SCREEN  ha finalizzato lo sviluppo della sua nuova macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro a bobina Truepress JET 560HDX

La nuova Truepress JET 560HDX andrà a incrementare la gamma di sistemi SCREEN destinati ai mercati della stampa commerciale, del direct mailing e della stampa editoriale.
Il mercato della stampa commerciale richiede soluzioni di stampa flessibili ed efficienti. Per aumentare il valore aggiunto che la stampa può offrire ai clienti finali è necessario poter realizzare lavori più complessi, con tempi di consegna più rapidi, con la possibilità di produrre tirature di stampa più brevi, versioni multiple e applicazioni a dati variabili. Questi requisiti hanno creato nuove opportunità commerciali per le macchine da stampa digitali a getto d’inchiostro ad alta produttività che offrono vantaggi economici equiparabili a quelli dell’offset.
Nel mercato editoriale, le condizioni economiche complesse, l’esigenza di stampati di alta qualità e i formati flessibili consentono a un numero crescente di aziende di trarre vantaggio dalle performance delle macchine da stampa digitali inkjet a bobina ad alta velocità. Di fronte alla continua riduzione dei cicli di produzione e alla richiesta anche di  libri in un’unica copia, i sistemi di stampa per il mercato editoriale devono essere ottimizzati per la produzione di volumi che spaziano da tirature estremamente basse a medie.
Nel mercato del direct mailing è indispensabile adottare sistemi efficienti in termini di elevata produttività e flessibilità nella gestione di carta non patinata leggera e autoimbustatrici in grado di trattare supporti di elevato spessore, lucidi e creativi a costi sostenibili per contribuire a compensare l’aumento dei costi di spedizione. Ridurre al minimo i costi di produzione del direct mailing incoraggerà gli operatori di marketing a continuare a utilizzare questo prezioso mezzo anche su carta. In risposta a queste mutevoli realtà del mercato, SCREEN ha inizialmente introdotto le sue stampanti Truepress JET 520HD, 520HD+ e 520 HD AD con i set di inchiostri Truepress SC e SC+. Con questa combinazione, è diventato il primo produttore a fornire una soluzione pratica per stampare direttamente su carte patinate offset con un sistema a getto d’inchiostro e senza la necessità di un trattamento inkjet.

    

L’ultimo sviluppo di SCREEN in quest’area è Truepress JET 560HDX, un nuovo sistema che offre una varietà di modalità di stampa, consentendole di gestire larghezze di carta fino a 560 millimetri a velocità fino a 150 metri al minuto, con una risoluzione massima di 1.200 x 1.200 dpi. Inoltre, Truepress JET 560HDX è compatibile con l’inchiostro Truepress SC2 di SCREEN GA. Questo set di inchiostri ad alta densità ottica di nuova concezione consente la stampa direttamente su carta patinata offset senza alcun pretrattamento. Gli inchiostri SC2 producono colori estremamente vivaci che risaltano e presentano tonalità saturate e profonde, nonché neri densi e neutri per una stampa più nitida anche di testo sottile e lavori al tratto.

Inoltre, il nuovo sistema di asciugatura intelligente, ad alta efficienza, consente di asciugare in modo efficiente i supporti stampati con elevate densità di inchiostro, supportando una qualità superiore e una stampa con un’estesa gamma di colori su un’ampia gamma di carte. Truepress JET 560HDX è dotata di un nuovo sistema operativo che consente set up rapidi in quanto eredita e migliora ulteriormente le tecnologie collaudate della serie Truepress.

Truepress JET 560HDX si presta a essere parte delle fabbriche intelligenti di ultima generazione, contribuendo a offrire efficienza anche in termini economici, produttività, elevata qualità di stampa
Il nuovo sistema sarà esposto anche presso gli Inkjet Innovation Center di SCREEN negli Stati Uniti e in Europa e a a drupa 2024.