In arrivo in Europa un nuovo sistema per la calibrazione automatica del colore per la serie Truepress Jet 520HD

Si chiama MYIRO ed è destinato a diventare un sistema universale per tutte le stampanti SCREEN Europe. Sviluppato da Konica Minolta Sensing e SCREEN Europe questo sofisticato flusso di lavoro per la gestione del colore delle stampanti Truepress Jet 520HD di SCREEN Europe. Questo moderno sistema automatico di calibrazione del colore di Konica Minolta Sensing, combinato con uno spettrofotometro a scansione automatica, rende la gestione del colore molto più rapida, semplice, precisa e affidabile per i clienti di SCREEN Europe.

“La calibrazione del colore è il passaggio finale essenziale nella configurazione di un processo di stampa e determina la perfetta coerenza tra quanto contenuto nel file e l’esito dell’output della macchina da stampa”, afferma Markus Hitzler, technical Sales Manager Graphic Arts presso Konica Minolta Sensing Europe B.V. “Inoltre, esercita n’influenza significativa sugli aspetti commerciali, come il consumo di inchiostro”.

Fino a ora, la calibrazione del colore sulle stampanti 520HD veniva eseguita con procedimenti manuali e per avere esiti di qualità era necessario che venisse svolta da operatori estremamente esperti.

Con il sistema MYIRO di Konica Minolta – il nome My-Iro al giapponese “Iro” ovvero “Colore” – tutte le fasi del processo di calibrazione sono integrate in un unico software. Lo strumento guida l’utente in modo intuitivo attraverso l’impostazione del flusso di lavoro per la regolazione della densità, la linearizzazione e la profilazione ICC. Grazie al nuovo spettrofotometro autoscan, i processi di misurazione possono essere eseguiti molto più facilmente e circa quattro volte più rapidamente rispetto al metodo con l’impiego del tavolo di misurazione utilizzato in precedenza. Ogni fase di calibrazione richiede, infatti, solo pochi minuti.

“La grande differenza con il nostro sistema precedente è il controllo di qualità integrato conforme agli standard di settore comuni come Fogra PSD, G7 Verify e ISO validation print”, afferma Taishi Motoshige , direttore marketing di SCREEN Europe. “Grazie allo spettrofotometro, i nostri clienti rileveranno le differenze di colore prima che l’occhio umano possa vederle e in modo molto più dettagliato. Il software MYIRO stabilisce automaticamente quado lo spettrofotometro deve intervenire con la misurazione. Questo livello di gestione della qualità e riconoscimento automatico rende MYIRO una delle tecnologie di misurazione più precise disponibili sul mercato”.

Nei prossimi anni, SCREEN Europe implementerà il sistema universale di calibrazione del colore per tutte le sue stampanti digitali. D’ora in poi le stampanti CMYK Truepress Jet 520HD a 4 colori appena installate, il bundle – software “MYIRO tools for SCREEN” e spettrofotometro “MYIRO-9” – sarà integrato come standard.

Le Screen 520HD già installate verranno upgradate con MYIRO. Si può assistere a una demo del sistema presso lo showroom di Amstelveen e, dalla primavera del 2023  presso l’Inkjet Innovation Center Europe, il futuro showroom ed experience center di SCREEN Europe ad Aalsmeer.

Nel corso del 2023 il sistema MYIRO sarà esteso anche alla serie Truepress Jet L350UV.