Sei macchine diverse, ciascuna destinata a un segmento di mercato specifico. È la nuova “serie 1000” di Scodix, l’ultima generazione delle Ultra, soluzioni per la nobilitazione digitale degli stampati nelle arti grafiche. Le nuove macchine sono Scodix Ultra 1000, 2000, 3000, 4000, 5000 e 6000, ciascuna con caratteristiche che la rendono ottimale per un certo tipo di applicazioni. È un cambio di prospettiva per il produttore israeliano, perché se fino all’anno scorso il mercato soddisfaceva le sue diverse esigenze con una famiglia di soluzioni per la nobilitazione che comprendeva sostanzialmente due macchine (Scodix Ultra 101 e Scodix Ultra 202, mentre la Scodix E106 è costruita per le applicazioni di cartone pieghevole B1), ora sono le macchine a essere pensate e prodotte per servire specifici mercati.

Destinate al mercato del web-to-print, le Scodix Ultra 3000 (nella foto) e Ultra 4000 incorporano il software Scodix Studio W2P, che permette il livello di automazione adeguato all’inserimento della macchina nel flusso di lavoro del commercio online. La prima si concentra prevalentemente sul Web2Print, mentre la seconda, che consente supporti di formato più grande e alimentatori e impilatori di pallet, è rivolto alle aziende che fanno Web2Pack.

Il secondo mercato a cui Scodix punta con le sue soluzioni è quello del commercial & specialty, con cui si intende un mercato a sé, come ad esempio i tag e le etichette per gli indumenti, che non è né commerciale né packaging. Con gli stessi formati e la stessa gamma di substrati stampabili, le macchine da stampa Scodix Ultra 1000 e 2000 si distinguono per il numero di applicazioni disponibili e sono offerte al mercato a diversi prezzi. L’Ultra 2000 offre tutte le applicazioni Scodix in un’unica piattaforma, incluso il cambio automatico dei polimeri per una produttività maggiore.

Il terzo e ultimo mercato di riferimento è quello del packaging, a cui sono espressamente destinate Scodix Ultra 5000 e 6000, che consentono la nobilitazione di substrati dallo spessore maggiore – fino a 2 mm – tipici dell’imballaggio e sono accessoriate di mettifoglio e impilatori in uscita industriali. La 5000 è dotata di cinque serbatoi per contenere un più ampio numero di polimeri e consentire cambi di lavorazioni totalmente automatici. L’Ultra 6000 offre un formato più grande ma viene fornito con una gamma più contenuta di possibilità di nobilitazioni.

«Con oltre 400 macchine installate in tutto il mondo, stiamo ora lanciando una linea di prodotti ampliata progettata per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti in tutti questi settori industriali. Qualunque sia l’applicazione, la nobilitazione o il budget richiesto, abbiamo una soluzione all’interno di questa serie», ha affermato Eli Grinberg, ceo di Scodix, che ha poi aggiunto: «Internalizzando la nobilitazione digitale, i fornitori di servizi di stampa possono espandere la loro offerta di servizi con applicazioni che attirano l’attenzione, migliorando il livello di fidelizzazione dei clienti – in questi tempi notoriamente instabili – e aumentando nel contempo i margini e la redditività».

Leggi anche:

Una Scodix Ultra 2 Pro con Foil per Simeoni Arti Grafiche

Innovation week, dentro (letteralmente) la tecnologia di nobilitazione digitale Scodix