Sappi Europe ha annunciato ad agosto l’avvio di un processo di consultazione per la potenziale chiusura della paper Machine 2 presso il suo stabilimento di Kirkniemi a Lohja, in Finlandia. Il processo di consultazione, volto a migliorare la redditività e la competitività dei costi dello stabilimento, è stato completato e ha portato alla decisione di chiudere la macchina continua 2 entro la fine dell’anno solare 2025. Di conseguenza, la capacità produttiva annuale di carta meccanica patinata di Sappi sarà ridotta di 175.000 tonnellate.
La chiusura comporterà una riduzione di 93 posti di lavoro. Alcuni dei licenziamenti saranno gestiti attraverso accordi di pensionamento. Sappi si impegna a sostenere tutti i dipendenti interessati durante la transizione. Presso lo stabilimento è stato istituito un punto di assistenza dedicato in collaborazione con l’ufficio di collocamento locale e a tutti i dipendenti interessati sarà offerto un servizio di coaching individuale per la transizione professionale.
Il commento del management sulla chiusura della PM2
“Sebbene la decisione di chiudere Paper Machine 2 non sia stata presa alla leggera, essa riflette i più ampi cambiamenti strutturali nel mercato della carta e la necessità di continui miglioramenti in termini di efficienza. Questo passo fa parte del nostro più ampio impegno volto a ottimizzare le nostre operazioni, migliorare la sostenibilità e garantire la competitività a lungo termine di Sappi Europe. Consolidando la produzione sulle macchine rimanenti di Kirkniemi, rafforzeremo la nostra capacità di servire i clienti in modo affidabile, continuando a investire nel futuro delle nostre attività europee e, in ultima analisi, del nostro settore“, afferma Misa Bursac, Vicepresidente Produzione, Ricerca e Sviluppo e Tecnologia.
La chiusura della macchina per la produzione di carta 2 fa parte del piano strategico di Sappi volto ad allineare la capacità produttiva alla domanda del mercato e a ottimizzare l’utilizzo delle restanti macchine per la produzione di carta dello stabilimento. La produzione dei tipi di carta della macchina 2 sarà trasferita alle macchine per la produzione di carta 1 e 3 di Kirkniemi, che continueranno a funzionare. Le consegne ai clienti proseguiranno senza interruzioni.