Giovedì, 1° giugno alle 18.30 AIMSC propone un confronto online tra esperti restauratori di libri

L’iniziativa “Salviamo i libri alluvionati” nasce da una richiesta fatta ad AIMSC da Nella Poggi, nota restauratrice di carta, già ospite di nostri precedenti incontri culturali  dell’Associazione. Nello specifico è stato chiesto al  presidente Giorgio Montecchi e al  segretario Valter Viscardi di mettere a disposizione la piattaforma Zoom di AIMSC per un incontro informale con diversi responsabili e funzionari operativi sul fronte del restauro e della conservazione dei libri in Emilia Romagna, a Firenze e a Venezia. La diretta si svolgerà giovedì, 1° giugno alle 18.30.

L’incontro si prefigge di formulare alcune possibili risposte alle domande che ci si pone davanti alla recente tragedia che ha colpito anche il patrimonio culturale della Romagna.

In particolare si discuterà della possibile esistenza a livello regionale di un manuale di intervento ai disastri e quali sono le risorse nazionali e regionali disponibili, e più specificatamente quale risposta venga data a estesi attacchi fungini, quali aziende possano offrire congelamento temporaneo in caso di alluvioni, quale ruolo abbiano i restauratori.

Al dibattito è previsto l’intervento di:

  • Giorgio Montecchi – Presidente della Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta (AIMSC) e di ALDUS CLUB, Associazione Internazionale di Bibliofilia.
  • Nella Poggi – esperta di conservazione, restauro e consulenza per opere d’arte su carta
  • Rita Capitani – Funzionaria Restauratrice Conservatrice – MIC – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna
  • Alessandro Sidoti – Funzionario Restauratore Conservatore, Responsabile laboratorio di restauro BNCF e Restauratore OPD Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
  • Silvia Pugliese – Funzionaria Restauratrice Conservatrice presso la Biblioteca Nazionale Marciana di cui coordina il Dipartimento Tutela, Conservazione e Restauro.