L’accordo era nell’aria già da un bel po’ di tempo e si è concretizzato con la firma di un’intesa grazie alla quale la partnership sul fronte della stampa che dura ormai da tredici anni fra il gruppo Pigini di Loreto e la Poligrafici Editoriale di Bologna diventa ancora più forte. L’accordo, sottoscritto a Loreto l’altro giorno, prevede l’affitto dell’azienda Grafica Editoriale Printing (controllata da Poligrafici Printing, quotata all’Aim, che a sua volta fa capo a Poligrafici Editoriale) a Rotopress International, società specializzata nella stampa in rotativa di cui il gruppo Pigini possiede il 67% mentre il restante 33% fa capo a Poligrafici Printing. L’intesa fra due protagonisti del settore grafico ed editoriale italiano – come riportato oggi su Quotidiano Nazionale – prevede il passaggio a Rotopress (specializzata nella stampa di quotidiani per conto terzi e in quella commerciale di riviste, periodici, free press e prodotti per la Gdo) di 48 dipendenti sui 67 attuali di Grafica Editoriale Printing che svolge, per conto terzi, l’attività di stampa di periodici, libri, pieghevoli e brochure per la Gdo nonché cataloghi e altri stampati di alta qualità.

L’affitto del ramo d’azienda (con un canone che partirà da 1,5 milioni il primo anno per arrivare a 1,8 il terzo) riguarda i moderni impianti di stampa dello stabilimento di Bologna: in particolare due rotative Kba Commander a 64 e 48 pagine. Al termine dei tre anni Rotopress potrà esercitare un’opzione di acquisto a un prezzo, spiega una nota, determinato sulla base del valore netto contabile dei beni concessi in affitto (19,3 milioni) al netto dei canoni pagati e dei debiti relativi al personale.

Questo accordo, commenta Andrea Riffeser Monti, ad di Poligrafici Editoriale “fortifica gli ottimi rapporti con il gruppo Pigini che dal 2002 rappresenta il migliore partner industriale nella stampa di quotidiani del nostro gruppo. Auspico che nel breve termine si possa raggiungere l’integrazione tra le due realtà industriali per assicurare il miglior futuro possibile a Rotopress International e a Grafica Editoriale Printing e ai loro dipendenti”. Tutto ciò, aggiunge “rappresenta un passo fondamentale nella implementazione del piano industriale del gruppo Poligrafici che mira nel breve termine, con i quotidiani QN il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, a raggiungere il vertice dell’editoria italiana in un contesto che vede avvicinarsi la partenza di Expo 2015 e che conferma, soprattutto, l’importanza dei giornali indipendenti e con forte radicamento locale”.

“Da anni le società riconducibili al Piginigroup printing division – sottolinea Giuseppe Casali, ad di Rotopress – hanno posto in essere iniziative per l’acquisizione di società e attività nel mondo della carta stampata, per offrire ai propri clienti le migliori soluzioni e i più qualificati servizi di stampa. Inoltre l’espansione garantirà una maggiore efficienza grazie alle sinergie che si potranno creare nelle aree acquisti, logistica e amministrazione”. In un contesto che vede prezzi sempre più “aggressivi”, aggiunge l’ad di Rotopress “si potrà ottenere, di conseguenza, un abbattimento delle spese generali e dei costi diretti”. Questa operazione, conclude Casali, rientra tra quelle più importanti condotte dal gruppo Pigini e “potrà diventare una storia di successo” grazie anche ai manager “di provata esperienza che si è deciso di mettere a disposizione di questo progetto, alcuni dirottandoli dalle attuali aree di coinvolgimento, altri assunti recentemente alla luce di questo progetto”.

La nuova squadra avrebbe visto la creazione di due nuove figure al vertice operativo, alle dirette dipendenze dell’ad Casali. Ovvero un direttore operativo di gruppo (carica affidata all’ingegner Giovanni Vaglia uscito dal gruppo Gve) e un direttore centrale acquisti che risponde al nome di Giovanni Rocco, proveniente dalla Cantelli Group. Stefano Mosca resta responsabile dello stabilimento Rotopress di Loreto e Pier Paolo De Sanctis responsabile di Veneta Roto a Verona. Vaglia sarà chiamato a lavorare e collaborare fianco a fianco nello stabilimento di Grafica Editoriale Printing a Bologna con Silvio Broggi, direttore generale operativo dei Centri stampa quotidiani della Poligrafici.