Era nei programmi dello stampatore tedesco il raddoppio dell’investimento ma i tempi avrebbero dovuto essere più lunghi. Invece le favorevoli condizioni del mercato hanno portato l’industria grafica Roto-Offset ad anticipare i propri programmi e ordinare una seconda 96 pagine Manroland Lithoman che nei primi mesi del prossimo anno andrà ad affiancare la rotativa gemella che è in produzione dal 2011.

 

La Lithoman, che verrà installata nello stabilimento di Meineweh vicino a Lipsia, stampa su una banda di carta larga 2860 mm ed è configurata con quattro gruppi stampa, un forno e una piega a taglio. Sarà dotata del massimo livello di automatismi dal cambio lastre totalmente automatico APL ai sistemi Inline Control che controllano fanout, colore, taglio e densità. Il direttore tecnico di Roto-Offset, Markus Permesang afferma “I sistemi di controllo funzionano perfettamente. I nostri operatori sono soddisfatti perché la rotativa è molto facile da condurre e i clienti apprezzano la qualità di stampa”.

 

Roto-Offset è parte del gruppo TSB controllato dalla famiglia Bagel che in Italia è stata maggiore azionista di Rotoalba ceduta nella primavera del 2012 alla GVE di Guido Veneziani. Roto-Offset lavora soprattutto per editoria, vendita per corrispondenza e grande distribuzione organizzata.