Il produttore giapponese ha annunciato un nuova stampante flatbed UV desktop e un nuovo software cloud-based 

Roland DG presenta MO-240, l’ultima novità della serie VersaOBJECT, progettata per migliorare la stampa diretta su oggetti ca elevata produttività. Tony Miller, presidente della Divisione Vendite e Marketing Globale di Roland DG, ha sottolineato i progressi compiuti, affermando: “MO-240 è l’ultimo modello UV flatbed desktop di Roland DG, in grado di fornire risultati straordinari e ad alta definizione con una maggiore produttività grazie a tecnologie innovative.”

“La nostra serie VersaOBJECT ha soddisfatto le esigenze di produzione di piccoli lotti e di grandi quantità di prodotti nei settori manifatturiero e nei servizi grazie all’elevata definizione e agli ottimi risultati di stampa. Negli ultimi anni, nuovi servizi nel mondo della personalizzazione hanno richiamato l’attenzione di vari settori sulla base delle esigenze diversificate e individualizzate dei consumatori. MO-240, con la sua elevata produttività, regalerà un elevato livello di competitività ai clienti di queste aziende. Continueremo a sviluppare e fornire soluzioni interessanti per contribuire alla creatività e all’espansione commerciale dei nostri clienti.”

MO-240 raggiunge una produttività di 2,07 mq/h in modalità standard, grazie alle grandi testine di stampa con layout sfalsato di nuova concezione, a una potente lampada UV-LED e a una tecnologia di controllo dei dot all’avanguardia per una produzione ottimizzata ad alta velocità. In particolare, la produttività per la stampa bianca simultanea è raddoppiata rispetto ai modelli precedenti, garantendo tempi di polimerizzazione più brevi e una riproduzione precisa di dettagli intricati, testi piccoli e sfumature morbide.

Utilizzando gli inchiostri EUV5 di Roland DG, tra cui arancione, rosso, bianco e gloss, oltre a CMYK, la gamma di colori viene estesa di circa il 20% rispetto alla semplice stampa CMYK, con una riproduzione e una precisione dei colori superiori. L’inchiostro gloss consente di realizzare finiture lucide o opache di alta qualità e texture realistiche, inclusi effetti in rilievo 3D. Inoltre, grazie all’uso di inchiostri EUV5, la MO-240 è in grado di gestire vari materiali, da morbidi a duri, inclusi plastica, carta, pelle, legno e persino vetro e metallo con l’uso di inchiostro primer.

Le capacità della stampante coprono un’area di stampa di 610×458 mm, ideale anche per gli oggetti tridimensionali fino a 204 mm di spessore. Inoltre, con il Rotary opzionale, è possibile stampare su oggetti cilindrici, come le bottiglie, con un diametro da 10 mm a 121 mm.

La MO-240 è dotata di un pannello touchscreen a colori da 7 pollici semplice e intuitivo, di una funzione di pulizia automatica per preservare la qualità di stampa e include il software RIP professionale VersaWorks 6 per un’elaborazione precisa e ad alta velocità di vari formati di file.

Contemporaneamente, Roland DG ha introdotto PrintAutoMate, un software basato su cloud che mira a standardizzare le operazioni di output e a semplificare i flussi di lavoro di stampa per le aziende che devono gestire diversi dati, supporti e prodotti. Tony Miller aggiunge: “PrintAutoMate è una risorsa per le aziende che offrono servizi di personalizzazione, in particolare nell’e-commerce, automatizzando compiti di stampa complessi e migliorando significativamente l’efficienza del lavoro.”

PrintAutoMate converte automaticamente i dati di stampa in dati di layout pre-registrati, assegna i lavori di stampa agli operatori e si integra perfettamente con il software RIP VersaWorks 6, migliorando notevolmente l’efficienza e riducendo al minimo gli errori nei processi di produzione.