Robert Stabler è stato nominato amministratore delegato della nuova joint venture, operativa a partire dal primo agosto, fra Durst e Koenig & Bauer. La Koenig & Bauer Durst GmbH è stata istituita ufficialmente all’inizio di maggio dopo aver ottenuto l’autorizzazione antitrust dalle autorità competenti. Koenig & Bauer Durst avrà la sua sede legale a Würzburg in Baviera (Germania) e collaborerà strettamente con la rete globale di entrambe le società madri. Inizialmente, il portafoglio della joint venture comprenderà la Koenig & Bauer CorruJET 170 e la Durst SPC 130, inclusi tutti i servizi associati e il business degli inchiostri nonché lo sviluppo della VariJET 106.

Robert Stabler (nella foto), cresciuto nel Regno Unito, ha maturato un’esperienza globale nell’ambito di aziende tecnologiche attive nel settore delle arti grafiche e dei sistemi di gestione dei documenti. È stato senior vice president dell’unità Continuous Feed dell’azienda Xerox a Rochester, NY, negli Stati Uniti. Precedentemente ha rivestito cariche esecutive anche nelle aziende HP e Agfa.

«Sono veramente entusiasta di affrontare questa nuova sfida nei mercati del cartone pieghevole e dei materiali ondulati per il packaging – ha dichiarato Stabler -. Entrambi sono maturi per la trasformazione digitale con una riduzione delle tirature in entrambi i segmenti e i marchi che richiedono a gran voce soluzioni di alta qualità, economiche, a breve termine e con un servizio di versioning. Combineremo tutte le competenze di Durst e Koenig & Bauer per fornire le migliori soluzioni in assoluto».