L’azienda cremonese, specializzata nella produzione di carta da parati, ha scelto di investire nel digitale per ampliare la propria gamma di applicazioni

Attiva nel settore dell’interior decoration da oltre quarant’anni, l’azienda italiana Emiliana Parati, con sede in provincia di Cremona, opera in un sito produttivo di 40.000 metri quadri dove realizza prodotti stampati esclusivi, creati con l’aggiunta di tecniche in rilievo e l’uso di colori perlati e metallici, oro e argento, per offrire un’estetica di lusso. Tra i suoi clienti figurano importanti brand del lusso, come Roberto Cavalli, Blumarine, Valentin Yudashkin e Gianfranco Ferrè. “Le collezioni vengono create nel nostro studio di design utilizzando manualmente molti elementi testuali per creare ricchi e lussuosi effetti di superficie. A volte aggiungiamo anche cristalli e gemme Swarovski, per esempio” racconta la designer Debora Benvenut.

Recentemente, l’azienda ha investito nella tecnologia di stampa Epson SureColor R5000 per soddisfare le richieste dell’interior design di rivestimenti murali personalizzati, murales e pannelli di carta da parati su misura. Grazie a un ricco portafoglio di basi di stampa, i clienti possono scegliere tra una selezione di substrati come lino, viscosa e cotone per creare rivestimenti murali tattili e tessili. “Grazie alla collaborazione con Epson siamo riusciti ad introdurre nuove applicazioni che prima non eravamo in grado di realizzare, come le installazioni di grande formato e le applicazioni per l’home decor” spiega Claudio Adorni, direttore di Emiliana Parati.

“La procedura di produzione dei pannelli stampati in digitale è diversa dalla produzione standard. Per quanto riguarda i pannelli digitali, abbiamo condotto studi e ricerche interne per creare un nuovo prodotto per il mercato. Inoltre, abbiamo cercato di soddisfare le richieste dei nostri stimati clienti e marchi che desideravano pannelli per rivestimenti di lusso stampati su lamine d’oro, lamine d’argento e fibre tessili di viscosa. Grazie alla partnership con Epson, siamo riusciti a creare questi prodotti nuovi e innovativi” aggiunge Benvenut.

Da queste premesse nasce 360°, un progetto creativo di digital wallcoverings, che offre un portfolio online di materiali di lusso e di stampa digitale su misura, con cui i designer e i marchi possono creare interni unici ed esclusivi. Si basa sulle attività già consolidate per espandersi nei mercati in evoluzione del contract e dell’ospitalità, dove i materiali e i prodotti devono soddisfare specifiche normative come la resistenza al fuoco, la durata e le proprietà acquose. La flessibilità è il fulcro della gamma: i clienti possono scegliere tra dimensioni standard per rivestimenti murali stampati su misura o personalizzare le dimensioni dei prodotti in base alle specifiche del cliente.