Ricoh ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di LAC Corporation, un’azienda con una tecnologia inkjet unica che supporta la stampa su superfici tridimensionali, ad esempio le fiancate di auto, camion, aerei, come pure pneumatici e bottiglie in vetro. L’acquisizione è finalizzata a rafforzare la divisione di stampa industriale di Ricoh, che è una delle sue tre aree strategiche con maggiori possibilità di crescita. Il trasferimento delle azioni verrà completato entro il 31 ottobre.

Fondata nel 1983, LAC ha una tecnologia in grado di utilizzare un inchiostro ad elevata viscosità che stampa direttamente su oggetti tridimensionali. Utilizzando tale tecnologia, LAC sviluppa, produce e vende sistemi di stampa industriale per auto, bombole di GPL e molto altro.

Lo scorso febbraio Ricoh ha annunciato la propria strategia di crescita “Ricoh Ignite”, attraverso la quale l’azienda punta ad allargare la propria base clienti espandendo il proprio portfolio di tecnologie di stampa. Per oltre 40 anni Ricoh ha sviluppato una tecnologia inkjet, che oggi viene impiegata non solo per la stampa negli uffici, ma anche in applicazioni di stampa commerciale e industriale in una varietà di diverse aree che includono il lifestyle. Inoltre, ha rafforzato le proprie potenzialità di “display printing” per la carta e oltre la carta e di “applied printing” unendo processi a materiali con l’obiettivo di creare nuovo valore aggiunto.

 

L’investimento nella LAC fa parte del piano di crescita strategica di Ricoh. Unendo la tecnologia inkjet proprietaria di LAC alle tecnologie di Ricoh, quest’ultima creerà un nuovo valore per i propri clienti. Inoltre, Ricoh sta progettando di esportare l’offerta LAC in nuovi mercati oltreoceano, utilizzando il proprio network internazionale.