La produzione di stampe commerciali è supportata dalle nuove soluzioni di flusso di lavoro automatizzato Ricoh per le arti grafiche migliorata da un nuovo software indipendente 

L’invio end-to-end dei lavori fino al completamento senza intervento manuale diventerà una realtà di produzione per le operazioni di stampa commerciale con le soluzioni di flusso di lavoro Ricoh per le arti grafiche, incluso RICOH ProcessDirector™. L’ultima aggiunta all’innovativo portafoglio software di Ricoh. Le soluzioni di flusso di lavoro Ricoh per le arti grafiche sono state innovate per rispondere alle principali sfide del mercato e “Scatenare il potere dell’automazione” per creare una crescita sostenibile.

L’ambiente di produzione di stampa contemporaneo presenta una serie di sfide legate al flusso di lavoro, tra cui numerosi flussi di input, molteplici tecnologie di produzione, flussi di lavoro disconnessi e mancanza di visibilità dei lavori, con conseguenti punti di contatto dispendiosi in termini di tempo, colli di bottiglia costosi, produttività ridotta e sprechi inutili.
Una ricerca di mercato condotta da Keypoint Intelligence conferma che non esiste un unico metodo di invio dei lavori di stampa e che l’onboarding dei lavori è il processo del flusso di lavoro meno automatizzato. In Europa occidentale, solo il 13% dei lavori da Web a stampa caricati dai fornitori di servizi di stampa commerciali vengono inseriti nello stesso processo di flusso di lavoro di produzione dei lavori ricevuti tramite altri metodi di invio.

Sviluppato in collaborazione con clienti e analisti, il nuovo software per il flusso di lavoro di Ricoh Graphic Arts sfrutta le capacità di soluzioni tecnologiche collaudate, incluso RICOH ProcessDirector, scalabile e indipendente. Questi strumenti consentono alle operazioni di stampa commerciale di semplificare i processi e ridurre al minimo i punti di contatto, dall’input alla finitura, effettuando automaticamente il preflight, l’imposizione e il raggruppamento dei lavori. Integrando i flussi di lavoro esistenti e consentendo l’instradamento automatico dei lavori alla produzione, il software facilita la transizione dalla stampa analogica tradizionale a quella digitale.

RICOH TotalFlow Producer™ consente ai fornitori di stampa, con una o più sedi, di automatizzare l’onboarding dei lavori con un portale centralizzato basato sul Web per la visibilità a livello operativo e il controllo del carico di lavoro di produzione. Questo software trasformativo, disponibile in Europa dalla fine di aprile, riduce al minimo la necessità di manodopera qualificata durante l’invio e l’elaborazione dei lavori, riduce i colli di bottiglia e gli sprechi e migliora la redditività.

In combinazione con RICOH Predictive Insight™, introdotto per la prima volta sulla macchina da stampa a getto d’inchiostro ad alta velocità RICOH Pro™ VC80000, le soluzioni Ricoh per le arti grafiche forniscono informazioni basate sui dati e ottimizzazione delle prestazioni. Le funzionalità di intelligenza artificiale e machine learning monitorano la redditività, i processi e le operazioni del lavoro per aiutare a ottimizzare i tempi di attività e la produttività dell’hardware, riducendo al minimo le interruzioni del ciclo di manutenzione. Raccoglie automaticamente dati da soluzioni di flusso di lavoro, dispositivi di stampa e finitura, per formulare approfondimenti per massimizzare il ritorno sull’investimento, aiutare il processo decisionale di investimento basato sui dati e migliorare i risultati aziendali complessivi.

Le soluzioni di flusso di lavoro Ricoh per le arti grafiche includono anche il pluripremiato RICOH Auto Color Adjustment, che consente di ottenere profili colore in modo semplice e rapido, perfettamente abbinati agli standard di settore sia per l’offset che per il digitale, senza la necessità di operatori del colore esperti.
Le soluzioni di automazione avanzata di Ricoh per le arti grafiche ottimizzano la produzione end-to-end e consentono di:

  • Aumentare la produttività per massimizzare il ritorno sull’investimento.
  • Ridurre degli errori e della dipendenza dalla manodopera per rispettare le scadenze.
  • Supportare applicazioni di mercato miste in grado di stampare su dispositivi di stampa digitali e offset.
  • Collegare i dati a livello operativo con un’architettura aperta e indipendente dal fornitore.
  • Migliorare la comunicazione interna e con i clienti fornendo visibilità del lavoro in tempo reale.
  • Ridurre al minimo gli sprechi, contribuendo a pratiche sostenibili.

Eef de Ridder, Vice President, Graphic Communications Group, Ricoh Europe, afferma: “L’ultima aggiunta alle soluzioni indipendenti dal fornitore sviluppate da Ricoh supporta il nostro approccio alla co-innovazione risolvendo in modo collaborativo problemi di stampa di produzione, flusso di lavoro e visibilità. Scadenze non rispettate, incapacità di trovare un lavoro e produzione inefficiente sono tra le sfide operative che aiuta a eliminare. Garantisce inoltre un funzionamento più fluido tra diverse tecnologie e sedi aziendali per ottimizzare la produttività ed espandere nuove opportunità di business”.

La nuova tecnologia del flusso di lavoro Ricoh per le arti grafiche sarà disponibile dalla fine del 2024 e sarà presentata in anteprima a drupa 2024.