Con una nota ufficiale del 5 ottobre, Ricoh Europe ha annunciato che non sarà presente a Drupa 2021 e che in futuro, come parte di una nuova strategia aziendale, si concentrerà maggiormente sugli eventi virtuali. «Ricoh ha sempre apprezzato molto le opportunità che Drupa ci ha offerto nel corso degli anni. Tuttavia, abbiamo preso questa difficile decisione poiché la salute, la sicurezza e il benessere dei nostri clienti, partner e personale sono la nostra priorità numero uno», ha dichiarato Eef De Ridder, vice president, commercial and industrial printing group, Ricoh Europe. Dunque si allunga ancora la lista dei produttori di tecnologie che non prenderanno parte alla fiera di Düsseldorf. La settimana scorsa è stato il turno di HP, il più grande espositore della fiera, e nelle settimane ancora precedenti i maggiori produttori di tecnologie sia di stampa offset che di stampa digitale: da Heidelberg a Komori, passando per Kodak, Fujifilm e Bobst. A questo link l’elenco aggiornato delle aziende che hanno annunciato la loro assenza (e di quelle che invece hanno confermato la loro fiducia nella manifestazione).

“Ricoh Europe rinnova la sua attenzione sullo sviluppo di comunicazioni virtuali sempre più efficaci tramite diversi canali con i clienti, in risposta alla continua incertezza derivante dalla pandemia da Covid-19”, si legge nella nota del produttore, che poi ricorda gli Henkaku Live, eventi virtuali che nelle loro prime sessioni hanno già fornito approfondimenti sugli sviluppi nella tecnologia, inclusa la nuova Ricoh Pro™ C5300. “Altri eventi sono previsti entro la fine dell’anno con un’attenzione particolare alla stampa industriale”, continua la nota. Ricoh ha poi lanciato il programma Ricoh Business Booster in EMEA per aiutare i fornitori di servizi di stampa (PSP) a valutare il loro flusso di lavoro con consigli, articoli e idee su quali potrebbero essere i prossimi passi in un mercato segnato dagli effetti della epidemia.

«Durante la pandemia, abbiamo costruito un approccio virtuale di successo per interagire con clienti nuovi ed esistenti. Continueremo a far crescere questo elemento della nostra interattività insieme ai modi più tradizionali di lanciare, promuovere e dimostrare il nostro portafoglio in continua espansione di soluzioni e servizi nella stampa commerciale e industriale», ha aggiunto De Ridder.

Nella foto Ricoh a Drupa 2016 da Ricoh.ch

Leggi anche:

Drupa 2021, chi c’è e chi no [in aggiornamento]

Drupa 2021, Efi non parteciperà alla fiera Düsseldorf

Drupa 2021, anche HP non parteciperà alla fiera di Düsseldorf a causa del Covid-19

Kodak non parteciperà a Drupa 2021

Fujifilm non parteciperà né a Drupa né a Interpack e si prepara a “The Real Production Show”

Screen annulla la sua partecipazione a Drupa 2021

Drupa 2021 sarà più breve: nove giorni anziché undici. Ecco le nuove date

Manroland non parteciperà a Drupa 2021

Komori non parteciperà a Drupa 2021

Heidelberg non parteciperà a Drupa 2021

Bobst non parteciperà a Drupa 2021 (e forse non è la sola)

Coronavirus, Drupa rinviata ad aprile 2021

Print4All, nuove date per la fiera del printing: rimandata al 3-6 maggio 2022

Fespa Global Print Expo, nuove date: edizione rinviata al 2021 ad Amsterdam

Nuove date per Packaging Première: la quarta edizione rimandata a maggio 2021