Ricoh Europe amplia il portafoglio inkjet a foglio con Kyocera TASKalfa Pro 15000c
Ricoh Europe amplia il proprio portafoglio Graphic Communications con l’ingresso della Kyocera TASKalfa Pro 15000c. La soluzione sheetfed inkjet ad alte prestazioni pensata per la produzione a colori in formato SRA3. Il sistema, frutto della collaborazione tra Kyocera e Ricoh, porta nel catalogo Ricoh Europe una piattaforma progettata per coniugare velocità, affidabilità e versatilità nella stampa di volumi elevati.
Stampa inkjet SRA3 in singolo passaggio: fino a 150 A4 al minuto
TASKalfa Pro 15000c è una pressa inkjet a foglio che lavora in single pass, con una velocità dichiarata fino a 150 pagine A4 al minuto. La macchina è progettata per sostenere cicli di lavoro intensi, con duty cycle fino a 1.000.000 di fogli al mese, e per gestire un’ampia varietà di supporti, con grammature fino a 360 g/m².
Il sistema integra tecnologie Ricoh dedicate alla gestione dei supporti in ingresso e in uscita. Tra cui Large Capacity Tray (LCT) e gli stacker ad alta capacità, soluzioni orientate alla produttività e alla continuità operativa in ambienti di stampa ad alto volume.
Pensata per transazionale e mailing: un punto di accesso all’inkjet production
Sviluppata con particolare attenzione al mondo della stampa transazionale e delle mailing house, TASKalfa Pro 15000c è una piattaforma efficiente, versatile ed economica. Risulta, infatti, in grado di offrire produzione ad alta velocità e un ingresso accessibile alla tecnologia inkjet. Si posizione anche come possibile soluzione di backup per diversi contesti di stampa ad alto volume e come opportunità per le print room in settori che includono education, government, healthcare e financial/professional services.
I vantaggi
I vantaggi puntano su sostenibilità, semplicità d’inserimento e flessibilità operativa. TASKalfa Pro 15000c utilizza inchiostri a base acqua e, secondo quanto indicato, richiede consumi energetici sensibilmente inferiori rispetto a sistemi toner comparabili, fino al 70% in meno, con un impatto positivo anche sull’impronta di carbonio. Dal punto di vista dell’installazione, è progettata per funzionare con alimentazione standard. Non necessita di infrastrutture specifiche, così da poter essere collocata in contesti produttivi differenti.
Sul piano economico offre un costo pagina competitivo e un ritorno dell’investimento interessante per le lavorazioni ad alto volume. Mentre la gestione supporti amplia il campo applicativo grazie alla compatibilità con diversi formati e grammature fino a 360 g/m². L’attenzione all’affidabilità si traduce nell’obiettivo di massimizzare l’uptime. Anche attraverso opzioni di assistenza da remoto. TASKalfa Pro 15000c è proposta come soluzione scalabile, con un ingombro contenuto che riduce l’impatto sugli spazi e consente di crescere con l’aumento della domanda.
Finitura in linea e controller: produzione end-to-end e gestione colore
A completare il flusso produttivo è disponibile un finisher in linea opzionale da 4.000 fogli, pensato per realizzare in modo end-to-end lettere piegate, brochure a tre ante e booklet. Il modulo consente la pinzatura fino a 100 fogli, la piega e pinzatura dei booklet fino a 20 fogli e la foratura a due o tre fori. Per chi punta a spingere ulteriormente produttività e controllo cromatico, è prevista anche la possibilità di integrare il controller Fiery opzionale.
Le dichiarazioni: collaborazione per risolvere esigenze reali di produzione
“Developed with Kyocera, the TASKalfa Pro 15000c reflects our close collaboration with partners to solve real production challenges,” afferma Sander Sondaal, Director Commercial Print Sales, Graphic Communications Group, Ricoh Europe. “We know our clients require outstanding flexibility to handle a diverse range of jobs quickly, efficiently, and reliably and this press delivers, while also opening up new opportunities to extend application capabilities and production agility.”
Secondo Scott Rankin, General Manager Sales EMEA, Kyocera Document Solutions Europe Management, “Il lancio mette in evidenza la nostra partnership di lunga data con Ricoh, unendo la tecnologia inkjet di Kyocera, robusta e riconosciuta a livello mondiale, con l’expertise di servizio e la presenza sul mercato di Ricoh, per creare nuove opportunità per i clienti in un’ampia gamma di contesti produttivi.”
TASKalfa Pro 15000c è indicata come pienamente supportata dal team di assistenza Ricoh e sarà disponibile per dimostrazioni live presso il Ricoh Europe Customer Experience Centre (CEC) in Gran Bretagna.
Nella foto in alto: Scott Rankin, General Manager Sales EMEA di Kyocera Document Solutions Europe Management, e Sander Sondaal, Director Commercial Print Sales del Graphic Communications Group di Ricoh Europe, davanti alla TASKalfa Pro 15000c.


