Una nuova offset da foglio Komori 8 colori + vernice, completamente robotizzata e dotata dell’ormai noto impianto di polimerizzazione a freddo H-UV, studiato e sviluppato dal produttore giapponese in collaborazione con la Baldwin, è in produzione presso lo stabilimento Ugo Quintily di Roma.

La storica azienda, guidata dai fratelli Mario e Federico Fiorini, ha scelto Komori per accedere al mercato della stampa di prodotti particolari di altissimo valore aggiunto, come cartoncini metallizzati e supporti plastici anche di alto spessore.

Grazie alla tecnologia H-UV, a partire dallo scorso febbraio Quintily, che già gestisce al proprio interno tutte le fasi del processo produttivo, dalla piega al punto metallico, dalla fustellatura alla piegaincollatura, passando per la plastificazione, ha avviato un processo di diversificazione degli stampati che è destinato a rafforzare la propria posizione sul mercato. Oltre a realizzare lavorazioni particolari su plastica e supporti metallizzati, la nuova Komori viene impiegata nelle lavorazioni standard su carta e cartoncino, lavorazioni che, senza la tecnologia H-UV, richiederebbero una verniciatura di protezione per velocizzare le attività di legatoria.  Inoltre la configurazione in questione risulta essere estremamente performante e qualitativa in lavorazioni “nobili” come la stampa di vernici lucide e opache, di drip off e verniciature con riserva.

L’impianto in questione è una Lithrone G40, 8 colori con sistema di voltura automatico, inserimento lastra simultaneo (che permette il cambio di 8 lastre contemporaneamente in circa 80 secondi), controllo spettro-densitometrico e di qualità PDCSX (con regolazione dei registri lastre totalmente automatico senza alcun intervento dell’operatore), stacco macinazione su tutti i gruppi stampa,  dispositivo per la stampa di prodotti plastici in linea e  in bianca e volta, gruppo spalmatore abilitato sia per le vernici acriliche che H-UV.

Posizionata a fianco di altre 4 offset, la nuova Komori rappresenta per la famiglia Fiorini la prima macchina da stampa interamente dedicata alla stampa in UV. La scelta di Komori è il risultato di un lungo studio fatto dalla Quintily per identificare il produttore con maggiore esperienza e flessibilità nel mondo della polimerizzazione UV a freddo.

L’installazione di questo nuovo impianto è stato apprezzato anche dagli operatori della Quintily che hanno potuto constatare la qualità della stampa generata dalla nuova GL840P nonché la semplicità di utilizzo anche nella stampa di materiali non cartacei.

 

Komori conta più di 46 impianti, installati dal 2011 ad oggi in Italia, con dispositivi di polimerizzazione UV a freddo. Non solo: Komori è leader mondiale indiscusso per numero di installazioni a basso impatto energetico, dimostrazione dell’enorme successo della filosofia H-UV sviluppata dal produttore giapponese.