Guandong, trendsetter della comunicazione visiva, opera sul mercato europeo secondo un modello di business basato su due principali asset: l’ascolto del cliente e il monitoraggio dei trend. Un osservatorio che alimenta l’attività in ambito R&D da cui nasce l’innovazione firmata Guandong. E per fare ciò è importante avere ben chiaro chi sono i clienti, da dove nascono le tendenze e i bisogni emergenti, chi nella filiera rappresenta il vero decision maker.

“Il nostro cliente è la distribuzione organizzata, ma per stimolare la domanda sono anni che approcciamo il mercato facendoci portavoce di un processo di culturizzazione a valle, rivolgendoci a utenti finali ma soprattutto agli stampatori che per noi rappresentano i veri decision maker”, commenta Edoardo Elmi, presidente Guandong. “E’ lo stampatore che trasforma in realtà le idee creative dei committenti e delle agenzie, che spesso devono essere tradotte per trovare concretezza realizzativa. Per questo alimentiamo il costante dialogo con gli stampatori, che guideranno poi i clienti nella scelta del supporto più appropriato per raggiungere il risultato desiderato.”

La formula ascolto & monitoraggio dà vita alla ricetta vincente che permette di percepire i segnali deboli del mercato del digitale e offrire una gamma di soluzioni volte ad aumentarne la share. Da questo approccio nascono i prodotti innovativi Guandong che permettono di realizzare applicazioni prima non possibili, come la linea Magnetic & Ferro Sheeting per la decorazione dinamica di strutture fisse e il One Way Vision Night&Day per la Window Graphics.

Supporti all’avanguardia che contribuiscono a modificare gli orizzonti degli operatori della VisualCom, aprendo il business a nuovi mercati e ambiti applicativi. Ultima rivoluzione di casa Guandong l’inedito NANO-TACK che sovverte le regole della Window Décoration, poiché dà vita allo Spot Déco rispondendo alle attuali tendenze della comunicazione basate su velocità e istantaneità. NANO-TACK si applica in modo rapido su qualsiasi superficie liscia senza l’utilizzo di colla, è facilmente lavabile e rimovibile infinite volte. Ideale per applicazioni innovative in ambito di interior décor, store decoration, allestimenti fieristici e in-store promotion, dal suo lancio ha raccolto stupore e consensi da parte degli operatori del settore.

“Dal nostro osservatorio rileviamo come il mondo indoor stia rapidamente guadagnando terreno rispetto a quello outdoor con una share del 18% e un trend di crescita del 107%. La comunicazione visiva si è spostata dall’esterno all’interno e questo vale sia per i negozi che per le strutture ricettive, pubbliche e private”, commenta Daniele Faoro, managing director sales Guandong. “I supporti per la comunicazione visiva devono consentire di realizzare in modo tempestivo messaggi immediati, per quel momento e quel contesto”. E NANO-TACK rappresenta la prima soluzione davvero rivoluzionaria per il Window Spot Déco. L’allestimento vetrine che prima doveva rispettare i tempi, il modus operandi e gli step della filiera tradizionale, ora può essere gestito just in time anche dal personale dello store. “La rivoluzionarietà di questo supporto sta nel portare in ambito ‘analogico’ le modalità di reazione e la velocità della comunicazione 2.0, dove in pochi secondi è possibile aggiornare la copertina di una pagina Facebook o la home di sito. Con NANO-TACK la comunicazione indoor acquista la stessa versatilità, ad esempio è possibile cambiare in funzione di un temporale passeggero con una promo last minute sugli ombrelli da borsetta”.