Depositphotos è una piattaforma commerciale che mette in contatto autori di foto stock, (75 milioni tra foto, grafiche, vettoriali e video di alta qualità con clienti che apprezzano i loro lavori. Grazie agli sforzi di talentuosi professionisti provenienti da tutto il mondo e le sue eccellenti soluzioni tecniche è in grado di dar vita al luogo perfetto in cui si coniugano business e creatività.

Di recente Depositphotos ha avviato una ricerca su come sarà la fotografia e non solo nel 2018.

Ne è sortita una previsione interessante che non coinvolge solo i fotografi che vendono le proprie immagini ma anche chi si interessa in generale alla fotografia. In sintesi la differenza tra fotografo professionista e “appassionato” si sta sempre più assottigliando, soprattutto per quanto riguarda le foto in stock. Questo significa potenziali opportunità di guadagno che possono allargarsi a chi ancora di fatto non è un fotografo professionista.

“Le immagini risuonano in noi anche dopo molto tempo che le parole scompaiono dalle pagine. Quello che scattiamo, le immagini che scegliamo e come le utilizziamo inflenzano il nostro pubblico di anno in anno. Diventa importante tenere traccia dei nuovi formati, le tecnologie emergenti e i trend che determinano il modo in cui comunichiamo.

I movimenti chiave nella comunicazione visuale stanno per integrarsi con queste tecnologie che ora sono parte della nostra realtà, e una nuova estetica che ora è più aperta, onesta e riconoscibile.

Analizziamo di dati degli algoritmi di ricerca di Depositphotos e collaboriamo con i nostri migliori fotografi per predire i trend visuali del 2018. Scopriamo cosa ci aspetta nell’anno che sta arrivando. 

Fotografia d’impatto

Stando a Statista Research, il numero degli utenti smartphone crescerà a 2,7 miliardi entro il 2019. La facilità di accesso alle fotocamere ispirerà le persone non solo a documentare la loro giornate ma anche a mettere in risalto eventi importanti.

La fotografia d’impatto è legata alla verità, queste immagini risuoneranno in tutti noi e metteranno in luce eventi che daranno forma agli anni a venire. Il giornalismo amatoriale sta inziando a sviluppare una coscienza sociale, in grado di dare battaglia alle fake news.

Un esempio degno di nota è la fotografia vincente del recente iPhone Photography Awards. Sebastiano Tomada ha catturato l’immagine di due bambini in strada mentre sullo sfondo si vede un pozzo petrolifero bruciare, fuoco appiccato dei militanti dell’ISIS in Iraq. Un uomo ha usato nient’altro che il tuo telefono per produrre una singola immagine che ha toccato la coscienza di molti, aumentandone la consapevolezza della realtà del mondo in cui viviamo.

Perfetti sconosciuti

Il fatto che abbiamo sempre con noi uno smartphone con una fotocamera di alta qualità a portata di mano ha cambiato il modo in cui ci approcciamo alla fotografia di strada. Avete mai sentito la storia di una donna nigeriana che è diventata modella dopo essere stata fotografata in strada accidentalmente? Storie di fotografi che trovano i loro soggetti nella folla stanno girando sempre più in rete.

Stiamo vedendo un nuovo approccio nel selezionare i modelli dove le persone ordinarie diventano i soggetti di riferimento. 

Espressione artistica attraverso i viaggi

Le persone restano i soggetti più popolari delle fotografie stock. Tuttavia, sempre più clienti stano cercando foto di persone immerse nella natura piuttosto che immagini scattate nello spazio chiuso di uno studio fotografico. Questa tipologia di immagini sono tra i bestseller dei siti di fotografia stock. Sempre più persone stanno dando priorità ai viaggi. Questo porta a un modo nuovo di vivere — «van life», dove le persone scappano dalle loro case e ritornano alle loro radici, cercando armonia con la natura. Sta diventano uno dei trend più popolari sui social media con oltre 2 milioni di menzioni su Instagram.

Quando esplorano luoghi remoti, le persone documentano i loro viaggi e promuovono un nuovo stile di vita attraverso le loro fotografie. Invece di sognare di viaggiare ed indugiare in merito ad avventure durante le vacanze, le persone si mettono in gioco viaggiando, diventando i protagonisti delle loro narrazioni visive. Queste immagini mettono in evidenza l’importanza della natura, una vita semplice e la sempre maggior necessità di fuga dalle città caotiche. 

Video come strumento di comunicazione

Sebbene le storie di Instagram siano state presentate solo un anno e mezzo fa, sembra che sia diventando una forma distintiva di comunicazione che ha plasmato il modo in cui catturiamo e condividiamo le storie della nostra vita. E’ inoltre diventato uno dei più potenti strumenti di comunicazione per la promozione di un brand o servizio.

Piuttosto che scaricare un evento registrato, le persone preferiscono «vivere il momento» e guardare video live. Le sessioni di Domande e Risposte, eventi live stream, la possibilità di mostrare come la aziende lavorano al loro interno – tutto questo spazza via l’immagine di un’azienda senza volto e porta le aziende più vicine alle persone. Questo sta influenzando anche i video pubblicitari e il tipo di riprese scelte perchè in molti modi noi dipendiamo da questo tipo veloce di informazione.  

Linee sfocate della realtà

La Realtà Aumentata non è più una teoria sconosciuta. Possiamo facilmente trasformare il mondo attorno a noi con l’aiuto del nostro smartphone. Possiamo editare foto, aggiungere filtri e maschere anche mentre scattiamo, o persino aggiungere oggetti di un negozio direttamente dentro le nostre case per vedere come sta, usando la fotocamera del nostro smartphone. Possiamo tranquillamente dire che il futuro è qui, e i brand devono integrare questi formati nei loro progetti.

Tenere d’occhio le nuove ed emergenti tecnologie è un must dei nostri giorni. Come questi differenti concetti influenzano le nostre vite determinano quale sarà la «next big thing». Le implicazioni di nuove tecnologie (AI. AR) attraversano molteplici industrie. Possiamo aspettarci l’adozione e diffusione massiccia di queste tecnologie, concetti e visuals.

 

Collage creativi

La crescente popolarità di collage creativi è emersa nell’industria del graphic design. Stiamo cercando nuovi metodi di auto-espressione attraverso il design, l’opportunità di spiccare e comunicare messaggi al pubblico in modi inusuali. Tagliare le immagini, combinarle in modi imprevisti e giocare con diversi media ed effetti a volte introduce qualcosa di inaspettato e diverso dal solito visual content.

I collage creativi aggiungono un pizzico di personalità e interesse visuale ai materiali online e stampati. Le immagini statiche sono alla ricerca di qualcosa di aggiuntivo per catturare l’attenzione ed essere ricordate. I collage creativi sono una forma di arte dove l’imperfezione incontra la bellezza e la creatività.

Scelte coraggiose di colori ed effetti

Per fare in modo che alle persone piacciano e condividano i vostri contenuti, devono prima notarli nel loro mare di notizie e aggiornamenti. Scelte di colori audaci rappresentano una forte dichiarazione, i pastelli invece traducono un’estetica alla moda. Ci aspettiamo di vedere una dualità di questi due estremi – forti e brillanti vs morbidi e pastelli.

Sperimentare con effetti atipici e trovare nuovi modi per alterare le foto è un altro trend che vedremo spesso. Queste immagini catturano l’attenzione e danno più spazio alla creatività. Il prossimo anno vedremo molti effetti duotono, glitch e scatti a doppia esposizione che aggiungono un tocco artistico alle immagini.