Il programma di efficienza P24x messo in atto da Koenig & Bauer a partire da settembre 2020 per rafforzare il proprio posizionamento sul mercato e aumentare la redditività operativa ha visto di recente nuovi sviluppi. Uno degli ambiti di intervento è stata la razionalizzazione degli impianti di produzione e assemblaggio. Di recente l’azienda ha operato il trasferimento delle attività di assemblaggio Koenig & Bauer Flexotecnica da Tavazzano (LO) a Würzburg in Germania. Il portavoce del consiglio di amministrazione Andreas Pleßke, assicura: “Abbiamo preso in esame tutte le strade possibili per preservare il maggior numero di posti di lavoro a Tavazzano. È stato inevitabile il trasferimento delle operazioni montaggio. La localizzazione in un unico sito delle fasi di assemblaggio rende questa attività più efficiente e redditizia garantendo al contempo posti di lavoro a lungo termine. Le funzioni principali come costruzione e sviluppo, assistenza e vendita per l’Italia verranno mantenute e rafforzate, se necessario”.

Soluzioni innovative per il mercato del packaging

“A Tavazzano continueremo a orientare il lavoro del gruppo verso soluzioni di stampa flexo innovative. I clienti potranno continuare a fare affidamento sulla nostra pluriennale esperienza nella fornitura di sistemi di stampa per l’imballaggio flessibile”, spiega Luigi Magliocchi, amministratore delegato di Koenig & Bauer Flexotecnica.

La pandemia, in particolare, ha fatto registrare un aumento della domanda di prodotti alimentari e l’aumento del commercio elettronico richiede anche imballaggi flessibili e dal peso ridotto. Le avanzate macchine da stampa flessografiche CI per la stampa su carta, film e altri materiali di imballaggio flessibile fanno parte dell’ampio portafoglio di prodotti di Koenig & Bauer, che offre sistemi di tutte le diverse tecnologie di stampa industriale praticamente su tutti i supporti. Per questo gli investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo rimangono invariati.

Il valore aggiunto dell’ottimizzazione dei processi

Christoph Müller, membro del consiglio di amministrazione aggiunge: “Nei prossimi anni l’attenzione di Flexotecnica sarà quella di utilizzare la forte rete di servizi di Koenig & Bauer con oltre 1.000 dipendenti e per espandere ulteriormente la propria quota di mercato nel settore degli imballaggi flessibili riconfermandosi come partner di primo piano per i clienti, proponendo, inoltre, soluzioni e servizi digitali innovativi e sempre customer-oriented. La collaborazione tra le diverse business unit di Koenig & Bauer ha già dato importanti risultati”.

In base al programma di efficienza P24x, l’azienda ha avviato una serie di iniziative che vanno dall’ulteriore sviluppo della gamma di macchine da stampa in linea con le esigenze del mercato, alla digitalizzazione dei processi fino alla riduzione dei costi di produzione. Koenig & Bauer continuerà a concentrare i propri investimenti sull’ingegnerizzazione di soluzioni end-to-end finalizzate a ottimizzare il TCO per i clienti. Fasi di assemblaggio delle macchine più efficienti favoriscono una più stretta collaborazione tra produzione e servizi, generando sinergie lungo tutto il processo a valore aggiunto e sull’intero portafoglio. La creazione di centri di competenza semplifica l’organizzazione di processi più efficienti, che consentono di mettere a punto ulteriori innovazioni e soluzioni personalizzate per i clienti, garantendo la qualità premium tipica di Koenig & Bauer.