Il 2018 è arrivato e Print4All si prepara al debutto. Dopo aver costruito delle solide basi, la manifestazione si appresta, nei mesi che mancano all’inaugurazione (29 maggio–1 giugno, a Fiera Milano), a completare e arricchire di contenuti il format che vedrà riunite in un unico evento tutte le soluzioni di stampa e converting su ogni tipo di supporto e per qualunque esigenza commerciale, produttiva e di comunicazione.

Un progetto ambizioso ma strettamente condiviso con il mercato, che non ha tardato a confermare la sua fiducia all’evento. Sul fronte Printing & Communication, la manifestazione si è ulteriormente rafforzata grazie alle recenti adesioni di marchi leader come Agfa, Canon, Bompan e Neopost. Conferme che già oggi dimostrano come Print4All sarà una occasione da non perdere per tutti coloro che hanno un business legato alla stampa: stampatori, ma anche creativi e brand-owner. La manifestazione offrirà infatti una vetrina di quanto di più innovativo c’è oggi a disposizione per prodotti stampati e comunicazione visiva. Vedremo macchine per la stampa digitale e non, sempre più sofisticate e in grado di esaudire le più disparate richieste dei clienti. Che si tratti di libri, cataloghi, direct-mail, packaging o etichette, ma anche di “cose”, la parola d’ordine sarà stupire con effetti speciali, ma anche offrire soluzioni in grado di garantire riconoscibilità, identità e persino interattività ai prodotti: dai trattamenti post stampa (finishing e nobilitazione) alla personalizzazione più estrema, ma anche inchiostri di alta qualità da prestazioni elevatissime o l’unione di tecnologie innovative e supporti tradizionali per raggiungere risultati sorprendenti, come nel caso di carta e realtà aumentata.

Ricchissima già oggi si preannuncia anche l’offerta per converting, package printing e labelling, grazie alla presenza dei maggiori brand leader internazionali. In mostra le ultime tecnologie rotocalco, flexo e ibride orientate alla stampa su imballaggio e all’etichettatura e le tecnologie per il converting, con un unico obiettivo: colpire e coinvolgere il consumatore. Spazio quindi a laminazioni, verniciature, sbalzi, goffrature, effetti serigrafici che possono fornire nuove sensazioni tattili, a uno studio accurato dei colori quali portatori di messaggi subliminali, alla creazione di etichette e packaging sempre più “wow”, più sicuri e in grado di trasmettere certezze sulla provenienza dei prodotti.

Un trend positivo, quello di Print4All, che dimostra il valore di un evento oggi supportato da una rete di partner sempre più ampia – associazioni, editori, ambassador.

Il progetto infatti è il frutto di alleanze, collaborazioni, scelte, momenti di confronto continuo con aziende e utenti per essere realmente di supporto alla crescita del settore e del suo business.

 

In aggiunta a tutte le iniziative già avviate, per offrire informazioni sempre più attuali e uno strumento efficace per capire il mercato e prendere le giuste decisioni, Fiera Milano, organizzatore della manifestazione insieme ad Argi e Acimga, ha recentemente lanciato un sondaggio internazionale realizzato attraverso la società di ricerche Keypoint Intelligence-Infotrends tra i fornitori di servizi di stampa: un’occasione per mappare e valutare i trend del mercato più nuovi e le esigenze degli operatori in modo da costruire una fiera sempre più vicina a chi opera nel settore. I risultati, disponibili già prima della manifestazione, potranno offrire ai produttori uno strumento in più per capire le reali esigenze tecnologiche e di comunicazione dei loro clienti e proporre in occasione della fiera soluzioni su misura per ciascuno.

Per saperne di più www.print4all.it.