Print Horizons, il report pubblicato a marzo, offre spunti interessanti sui temi della sostenibilità e della digitalizzazione

Manca ormai pochissimo a drupa 2024 e per permettere a tutti i professionisti presenti di prepararsi al meglio, l’organizzazione ha scelto di rendere noti i risultati del Global Trends Report, una survey pubblicata a novembre 2023, che conteneva una serie di domande sui principali sviluppi tecnici e sui trend che domineranno la fiera. Print Horizons fornisce indicazioni preziose per far fronte ai cambiamenti che stanno interessando il mondo della stampa, in gran parte legati ai temi della digitalizzazione, della sostenibilità e della crescente importanza assunta dall’intelligenza artificiale.

L’automazione end-to-end è una priorità per il 38% degli stampatori, ma solo per il 22% dei fornitori, sebbene entrambe le categorie riconoscano l’importanza della stampa digitale come metodo di produzione.

L’indagine descrive l’automazione end-to-end come un processo progressivo, in cui si passa da un flusso di lavoro manuale, alla progressiva automazione di tutte le fasi, dalla prestampa alla gestione del colore, fino al post-stampa. Dal report emerge come, tra le aziende intervistate, il 54% ha introdotto sistemi di automazione nella fase di prestampa; il 35% ha automatizzato stampa e post-stampa e il 13% ha un flusso di lavoro JDF end-to-end. I principali ostacoli all’adozione di queste soluzioni sono di natura economica, anche se sono sempre più numerose le soluzioni software integrate.

L’intelligenza artificiale è già utilizzata nel settore della stampa, per monitorare e analizzare la produttività e implementare i programmi di manutenzione predittiva. In futuro potrebbe essere utilizzata per ridurre gli sprechi, migliorare l’efficienza operativa e i processi di produzione in tutta la supply chain. Si tratta tuttavia di un percorso agli albori, di cui solo adesso si comincia a comprendere il potenziale.

Il report mostra inoltre una crescita debole del web-to-print, che pure a suo modo sarà fondamentale per garantire maggior automazione all’interno delle aziende di stampa. Se nel 2014, il 25% degli intervistati aveva dichiarato di servirsi di servizi web-to-print, la percentuale risulta oggi poco superiore (25%). In alcune regioni del mondo l’e-commerce si afferma con più fatica per motivi culturali, infrastrutturali, ma fa riflettere il fatto che anche in Europa si sia passati da un 27% nel 2014 a un 28% nel 2023.

Rispetto al tema della sostenibilità, il 55% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver adottato una politica di sostenibilità con obiettivi e traguardi specifici. Questo dato è vero sia a livello globale che in tutti i mercati.