Dati di mercato, politiche ESG e Intelligenza Artificiale, i temi dell’edizione 2023 del Print Economic Forum

Domani, 1° dicembre presso lo spazio Officina del Volo di Milano, nell’ambito dell’appuntamento con la tanto attesa assegnazione del premio Oro della Stampa, si svolgerà il Print Economic Forum 2023. Alle 16 pressi Quello che è stato definito gli stati generali del comparto della stampa e delle arti grafiche offre ai partecipanti una chiara visione del futuro dei settori stampa e converting. Il forum, condotto da economisti, giornalisti ed esperti del mondo della comunicazione, presenta tavole rotonde, dibattiti aperti e ricerche esclusive basate su dati di settore. Gli obiettivi principali sono fornire una reale prospettiva di filiera e creare un luogo privilegiato di relazioni.

Quest’anno, l’evento affronterà temi cruciali come l’economia delle grandi aziende di stampa, l’ESG nel settore e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nei mercati dell’editoria e della comunicazione.

L’agenda dell’incontro:

  • Gli economics dei BIG della stampa: Stefano Portolani, Senior Analyst del Centro Studi Printing di Stratego Group, presenterà i valori espressi dalle gestioni delle prime 850 aziende italiane con un fatturato superiore a 3 milioni di euro.
  • L’ESG nelle aziende di stampa: Il Centro Studi Printing di Stratego Group, in collaborazione con Ayming, presenterà i risultati di una ricerca sul recepimento delle certificazioni ambientali nel settore.
  • I modelli di intelligenza artificiale e il loro impatto nei mercati dell’editoria e della comunicazione: Mafe De Baggis, (digital) media strategist e autrice del libro “In principio era Chat GTP”