Future Factory, evento che si è svolto i 15 e 16 settembre per trattare i temi e le grandi sfide della filiera del printing del prossimo futuro, è stato l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo format di Print4All, l’appuntamento fieristico che tornerà a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2022. Sostenibilità, digitalizzazione, servitizzazione sono le parole chiave che stanno caratterizzando i grandi cambiamenti del nostro mercato e che con Future Factory prima, e con la fiera la prossima primavera costituiranno la colonna portante del dibattito. Innovazione, che non è solo tecnologica, formazione, che significa approfondimento dei temi attuali in grado di accrescere la competitività delle aziende della filiera, e business networking finalmente in presenza. Queste in concreto le modalità con cui i variegati argomenti sono stati affrontati e che confluiranno a Print4All in un’ottica di lavoro di squadra, di ascolto, confronto e condivisione di esperienze con l’obiettivo di fare finalmente sistema in senso allargato.

Il percorso di avvicinamento

Print4All 2022 rappresenta un importante traguardo di un percorso condotto da ACIMGA e ARGI, promotori della manifestazione, che hanno dato vita a numerose occasioni di incontro per mettere a fuoco gli obiettivi della fiera. Dalla Future Factory e i roadshow internazionali di ACIMGA al ciclo di incontri ‘Accorciamo le distanze’ di ARGI hanno permesso di identificare temi, urgenze, potenzialità di sviluppo del mercato che saranno poi al centro della proposta fieristica. “ACIMGA da anni è focalizzata sull’obiettivo di aggregare la community, proponendosi come un cantiere di confronto e di internazionalizzazione. Riteniamo che un approccio globale sia necessario oggi più che mai: parlare di singolo prodotto non basta più, diventa importante il posizionamento del brand e le risposte che le aziende sono in grado di dare su temi chiavi come sostenibilità e servitizzazione, che impongono una visione di filiera. – ha spiegato Daniele Barbui, Presidente di ACIMGA – Grazie a Future Factory, negli ultimi due anni ci siamo confrontati in ben 15 Paesi, creando relazioni, cogliendo spunti, interessi e contenuti che confluiranno nella nostra fiera, perché siamo convinti che Print4All sia l’hub che mancava per il settore”.

“Il nostro ruolo come associazione è far risaltare la centralità del printing e contribuire alla competitività dell’industria grafica nazionale, nella ferma convinzione che la stampa oggi, indipendentemente dalla tipologia di prodotto, sia lo strumento più efficace per il coinvolgimento del consumatore finale. – ha aggiunto Antonio Maiorano, presidente di ARGI – Negli ultimi anni sono maturati diversi trend, come la printing convergence, ma soprattutto sono cambiati approcci e richieste di consumatori e brand. Tutti elementi che hanno accelerato la diversificazione delle imprese di stampa, oggi sempre più impegnate nella ricerca di nuovi sbocchi di mercato e di nuove soluzioni”.

Un nuovo modo di fare business

Accanto a Print4All vetrina di soluzioni e di innovazione, l’offerta formativa ruoterà intorno ai temi digitalizzazione e sostenibilità direzione obbligata da percorrere per mantenere la competitività, nonché due pilastri del PNRR italiano e del progetto di recovery europeo. Il salto digitale, l’industry 4.0 e la servitizzazione, la cui crescente diffusione è proprio frutto della crescita di soluzioni connesse, non sono infatti il futuro, sono l’oggi a cui bisogna farsi trovare pronti e Print4All sarà la palestra in cui esercitarsi e invitare i potenziali clienti a scoprire vantaggi e profittabilità di un nuovo modo di fare business, che a breve diventerà l’unico possibile.

Una configurazione inclusiva

Il nuovo format supera le tradizionali segmentazioni dei comparti del printing e si propone come piattaforma integrata dedicata a ogni modalità di stampa su ogni tipologia di supporto e materiale. Print4All si propone come vetrina di soluzioni e di innovazione e, grazie a una nuova organizzazione logistica che prevede solo padiglioni monoplanari, darà ancora più spazio a macchine e intere linee di stampa, che potranno essere esposte senza limiti di peso o di dimensione. In un solo contesto, dunque, sarà possibile presentare il meglio di converting, labelling, package printing, printing&communication, industrial printing e raccontarne le molteplici opportunità applicative.

Print4All rinnova anche la sua forte vocazione al confronto e all’aggiornamento, proponendosi come casa di contenuti, in cui dare spazio a nuove idee e creare un vero e proprio laboratorio di formazione professionale che possa garantire una riflessione sulle urgenze del comparto e i trend futuri da cavalcare. Anche per l’edizione 2022 Print4All si svolgerà in contemporanea con altre manifestazioni della meccanica strumentale, come Ipack-Ima, Intralogistica Italia e GreenPlast. Sarà così a disposizione degli operatori una filiera industriale ideale che va che va dalla materia plastica al packaging, dalla personalizzazione grafica alla logistica di magazzino.

Un format phygital

Se virtual.drupa si è affermata con l’evento del printing con il più alto tasso di partecipazione online di tutti i tempi, Print4All capitalizzerà il successo di adesioni fisiche della precedentemente edizione potenziando anche la sua dimensione digitale, per permettere a un pubblico più ampio la possibilità di accedere ai contenuti che caratterizzano la kermesse. Una piattaforma digitale è a disposizione degli espositori per caricare – in un’area riservata a ognuno di essi – contenuti di testo, immagini, brochure, video con la possibilità di collegare le pagine social. La piattaforma offre l’opportunità anche di fare digital networking attraverso un servizio di chat che mette in comunicazione glie espositori con potenziali clienti e nuovi contatti.