Grande successo a Milano per la 25ª edizione del Premio Massimo Dradi organizzato da ACSG. Scuole da tutta Italia per celebrare l’eccellenza della comunicazione visiva

Si è svolta il 17 gennaio a Milano la cerimonia di premiazione della 25ª edizione del Premio Massimo Dradi , il concorso grafico nazionale promosso dall’Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG). L’evento ha registrato una partecipazione straordinaria, confermando il Premio come un punto di riferimento per gli istituti superiori a indirizzo grafico e di comunicazione in tutta Italia.

Un omaggio a David Bowie: il tema “Stardust”

Il tema di quest’anno, “Stardust” , ha sfidato gli studenti a interpretare l’eredità rivoluzionaria di David Bowie a dieci anni dalla sua scomparsa. I partecipanti hanno realizzato calendari composti da 14 tavole. Con queste ultime hanno tradotto in linguaggio visivo dodici tra i brani più iconici dell’artista. La giuria ha premiato l’originalità e la capacità di utilizzare diverse tecniche — dal collage digitale alla grafica vettoriale — per restituire la natura camaleontica di Bowie.

L’affluenza di quest’anno ha evidenziato una forte apertura oltre i confini regionali.

I premi assegnati

  • 1° Premio: Nikith Mihindukulasuriya dell’IIS Caterina da Siena di Milano, con il progetto dal motto “Ritratto cosmico”.
  • 2° Premio: Dalila Panassidi dell’IIS Bodoni Paravia di Torino, con il motto “Circle of time”.
  • 3° Premio: Beatrice Converso e Francesca Brambilla dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, con il motto “Il tempo gira, e in ogni solco c’è una storia pronta a suonare”.

Sono stati inoltre conferiti numerosi premi di segnalazione a studenti provenienti da Città di Castello (IT Franchetti – Salviani), Palermo (IIS Ragusa Kiyohara Parlatore), Besana Brianza, Lissone e Rho, sottolineando l’alto livello qualitativo della formazione grafica italiana.

Una missione che continua da 81 anni

Durante la cerimonia, arricchita dai ricordi della famiglia Dradi , è emerso con forza l’impegno di ACSG — che nel 2026 celebra 81 anni di storia — nel creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro.

“Il nostro obiettivo è promuovere la crescita culturale e tecnica,” ha ricordato l’Associazione. “Vedere l’entusiasmo di scuole arrivate da così lontano ci sprona a investire sempre di più sui giovani talenti come futuri professionisti della comunicazione”.

Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile anche grazie al supporto di partner e sponsor leader del settore come Heidelberg, Printgraph, I&C / Gama group e il Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano.