Prosegue la strategia di crescita di Poligrafici Printing per porsi come punto di riferimento per la stampa di quotidiani nel Centro Italia. La società che fa capo a Poligrafici Editoriale (gruppo Monrif) ha infatti annunciato nei giorni scorsi, come riportato da Quotidiano Nazionale, l’accordo, attraverso la controllata Centro Stampa Poligrafici Srl, con GEDI Spa e Gedi News Network Spa, per la stampa del quotidiano La Repubblica edizione Toscana e di tutte le edizioni del quotidiano Il Tirreno. L’intesa ha una durata quinquennale e scatterà dal 1° ottobre per La Repubblica e dal 5 novembre per Il Tirreno. I due quotidiani verranno stampati nello stabilimento di produzione fiorentino di Campi Bisenzio.

“L’accordo raggiunto rappresenta un importante passo per Poligrafici Printing nella direzione di porsi come centro di stampa poligrafica leader nel Centro-Italia grazie alla intercambiabilità degli stabilimenti di Bologna, Firenze e Loreto”, ha sottolineato il presidente di Poligrafici Printing Nicola Natali.

Prosegue in questo modo, ha aggiunto “il processo di aggregazione di commesse di stampa nei nostri stabilimenti, confermando il progetto di Poligrafici Printing di porsi quale polo per sviluppare accordi, anche societari e reciproche sinergie con editori terzi”.

Questo nuovo accodo per stampare l’edizione Toscana de La Repubblica e Il Tirreno segue quello firmato con la Gazzetta di Parma Srl per la stampa del quotidiano Gazzetta di Parma, intesa entrata in vigore dallo scorso 1° febbraio e anch’essa di durata quinquennale. Nel caso del quotidiano emiliano, lo stabilimento di produzione interessato è quello di Bologna.

Queste commesse, spiegano a Poligrafici Printing, si sono rese possibili grazie all’investimento tecnico di modifica delle tre rotative KBA di Bologna e di Firenze (di proprietà del Centro Stampa Poligrafici) per adattarne la produzione al formato 30×44 cm, alternativo al formato 30×38, adattandosi a quelle che sono le attuali richieste di mercato in tema di formato dei quotidiani.

 

Prima del nuovo accordo, Poligrafici Printing, società quotata all’AIM Italia, aveva anche annunciato i risultati dei premi tre mesi del 2018 chiusi con ricavi per 5,84 milioni di euro e un utile netto di 454mila euro. Numeri che fanno stimare alla società un risultato positivo per tutto il 2018.