Non si ferma la strategia di crescita per linee esterne della Poligrafici Il Borgo, azienda che fa capo al gruppo Amodei. L’ultima mossa, che si è concretizzata in questi giorni, riguarda l’ingresso, con una quota importante, nella Andersen di Borgo Manero. Azienda fondata 36 anni fa e che ha assunto un ruolo da protagonista nella comunicazione, nel marketing, nella gestione dei dati, nell’allestimento dei punti vendita, nell’editoria utilizzando prevalentemente la stampa digitale.

Gli azionisti di Andersen – che fattura circa 14 milioni di euro e ha circa 130 dipendenti con quasi 70 grafici – avevano sentito l’esigenza di sviluppare ulteriormente il business con un forte partner industriale e lo hanno trovato proprio nel “Borgo” che nei prossimi anni potrebbe avere un peso ancora maggiore a livello azionario fino a quasi controllare totalmente la società.

Grazie all’accordo, come spiega la lettera inviata ai clienti, nasce una nuova forma di agenzia di comunicazione che completa il suo percorso con l’ultima parte del processo: la stampa offset e rotooffset assicurata dal nuovo importante socio di Andersen.

Con questa operazione il Borgo, e quindi il gruppo Amodei, conferma la sua strategia d’espansione volta a creare un polo sempre più leader nella stampa in Italia. Strageia che aveva visto prima dell’estate l’acquisizione della Rotolito Emiliana, oggi diventata Centro Stampa Altedo dal nome del comune bolognese in cui ha sede.

Alla fine del 2015, la Rotolito Emiliana, attiva dal 1991 e con buoni risultati sul mercato della stampa editoriale e commerciale fino ad avere circa 25 dipendenti e un fatturato di 15 milioni di euro, aveva alzato bandiera bianca. Il suo ex proprietario Michele Cascio, costretto a mettere in liquidazione la società con la conseguente cessazione dell’attività si era comunque impegnato, in particolare verso i dipendenti, ad assicurare un futuro all’azienda. E il suo impegno era stato coronato dal successo. Il 1° settembre del 2016, infatti, il ramo d’azienda della Rotolito Emiliana era stato rilevato, con la formula dell’affitto, proprio dalla Poligrafici Il Borgo. L’attività così era ripartita con una quindicina di dipendenti ed era ripresa a girare a pieno ritmo anche la Kba Compacta 818 a 64 pagine, vero cuore produttivo della ex Rotolito Emiliana.

La gestione della rinata Rotolito Emiliana era passata sotto la completa gestione tecnico-commerciale della Poligrafici Il Borgo. E nei mesi scorsi, con anche il cambio del nome in Centro stampa Altedo, alla luce anche dei risultati ottenuti, il gruppo Amodei, che edita tra gli altri Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport e al quale fa capo anche la casa editrice Conti, aveva deciso di passare dall’affitto alla vera e propria acquisizione della ex Rotolito Emiliana. Un’acquisizione preceduta nel 2016 da quella della Cantelli Rotoweb. E che ha fatto sì che oggi la Poligrafici Il Borgo vanti ricavi attorno ai 34 milioni che salgono a circa 65 sommando Cantelli, Centro Stampa Altedo e Polipress ma che arrivano a superare abbondantemente i 100 se si inserisce nel computo anche la stampa dei quotidiani. Questi numeri ne fanno la prima realtà di stampa dell’Emilia Romagna e tra le prime tre aziende nel panorama nazionale con 16 rotative di vari formati e macchine a foglio che “girano” in sette stabilimenti di proprietà. Stabilimenti che adesso potranno servire anche i clienti di Andersen.