Debutto agli Hunkeler Innovationdays per Prosper IOS (Image Optimizer Station), la novità in casa Kodak per la patinatura offline che consente di ottimizzare la preparazione dei supporti da utilizzare con i sistemi di stampa inkjet della famiglia Kodak Prosper garantendo un maggior controllo operativo.

La stampa a getto d’inchiostro fa registrare una continua crescita sia in termini di macchine che di volumi in molte applicazioni e in molte parti del mondo. Tuttavia, ciò che da sempre ha in qualche misura frenato questa crescita è la limitata disponibilità di supporti adeguatamente trattati per applicazioni a getto d’inchiostro, soprattutto in quei Paesi del mondo in cui le carte patinate per getto d’inchiostro non sono facilmente reperibili. Per questa speciale tipologia di carta ci si deve infatti rivolgere a cartiere per il pretrattamento o a fornitori di servizi di stampa che sono in grado di pretrattare la carta prima di eseguire la stampa. Le cartiere, che hanno ancora come attività primaria la produzione di carta per applicazioni offset e flessografiche, non sono in grado di far fronte alla domanda di carta per la stampa a getto d’inchiostro. I fornitori di servizi di stampa stanno quindi considerando Kodak Prosper IOS, disponibile per tutte le applicazioni, un’alternativa valida per il trattamento della carta per la stampa a getto d’inchiostro, vista la crescente esigenza di ottimizzarne il pretrattamento evitando colli di bottiglia nel ciclo operativo e nella supply chain.

IOS permette di pretrattare la carta per la stampa a getto d’inchiostro a una velocità di 76-98 m/min. I primi sistemi verranno consegnati a giugno.