FESPA Print Census è lo studio promosso da FESPA International che indaga il mercato della stampa specialistica a livello globale. Da oggi lo fa con una nuova cadenza semestrale per offrire informazioni ancora più utili e puntuali grazie alla maggior frequenza dell’indagine.
I temi dell’indagine
La prima edizione con la nuova cadenza semestrale si concentra su tre aree di forte attualità e impatto:
Sostenibilità: con il 72% degli acquirenti di servizi di stampa alla ricerca di soluzioni ecocompatibili, la sostenibilità non è più un’opzione. La maggior parte delle aziende di stampa dichiara di soddisfare queste esigenze senza aumentare i prezzi, conciliando responsabilità ambientale e redditività.
L’intelligenza artificiale sta automatizzando la prestampa, la pianificazione dei lavori e la gestione del colore. Sta inoltre aprendo la strada a una personalizzazione scalabile attraverso l’analisi intelligente dei dati dei clienti.
Automazione dei processi: per soddisfare la crescente domanda di tempi di consegna più rapidi e tirature più piccole, l’automazione elimina i colli di bottiglia nella produzione, aumenta la produttività e riduce i costi di manodopera.
Perché è importante partecipare
Per far sentire la propria voce e dare un contributo a uno studio che si concentra sui temi più caldi del settore, utilizzando la propria esperienza e eccellenza per costruire un quadro esaustivo e completo del mercato.
Perché a fronte di un numero di risposte adeguate, sarà presente un approfondimento specifico sulla situazione del mercato della stampa nel nostro Paese, restituendo un quadro più capillare relativamente alle tematiche di grande impatto su cui si concentra la ricerca.
Tutti i partecipanti riceveranno una copia gratuita del Free Executive Summary, che permette di:
- Comprendere come la propria azienda performa rispetto alla media del settore
- Possedere dati di benchmark per decidere le prossime mosse d’investimento
- Anticipare i trend di mercato
Inoltre parteciperanno all’estrazione di 5 Gift Card Amazon del valore di 100€ ciascuna.