Pannelli colorati lungo i corridoi del reparto di pediatria dell’ospedale di Ravenna, che prendono vita attraverso un’app sullo smartphone.
Un nuovo allestimento per il reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, per rendere più umano e accogliente anche un ambiente di cura. Il progetto parte a novembre dello scorso anno, su iniziativa di Marco Miccoli, già fondatore di Bonobolabo, shop specializzato nella vendita di skateboards e ricambi per il mondo della street art, e Fabio Marzufero, del gruppo “I colleghi di Grisu’, pompieri in turno libero”.
È stato testato, infatti, come somministrare contenuti in realtà aumentata, sotto forma di giochi o storie interattive, durante un trattamento o una procedura invasiva, contribuisca a ridurre la sensazione di dolore e la reazione d’ansia nei pazienti, specialmente nei più piccoli.
I nuovi pannelli contengono le opere dell’artista romano Manolo Saviantoni (in arte The_Oluk) – pixel artist già autore degli EcoGames, i videogiochi lanciati da Hera per sensibilizzare in maniera ludica dedicati ai grandi temi ambientali – e le musiche di Jeff Sisti e sono stati realizzati con la collaborazione di Boing (canale 40 del digitale terrestre), animando le copertine dei cartoni animati che vengono trasmessi in questo momento in TV. Anche queste opere, come le precedenti, potranno essere animate dai bambini in realtà aumentata utilizzando l’applicazione per smartphone gratuita “ARIA the AR platform”.
Secondo Miccoli, una delle difficoltà del progetto è stata quella di dover creare opere che potessero essere facilmente rimosse, dal momento che il reparto sarà soggetto a un trasferimento nel prossimo futuro. “Così abbiamo pensato a opere facilmente prelevabili con la particolarità della realtà aumentata. Si animano tramite l’app gratuita Aria the Ar Platform. In questo modo, i cellulari non sono strumento di distrazione ma di fruizione artistica”. Le opere realizzate per questa iniziativa sono 12, ma nel complesso se ne contano 30, considerando anche quelle realizzate nel 2022 da Camilla Falsini sul tema ‘I Monumostri di Ravenna’, raffiguranti i monumenti Unesco della città, e quelle legate a ‘Dante Plus’ sulla nuova identità di Dante Alighieri in chiave contemporanea.
Un sentito ringraziamento è stato espresso dalla Direzione dell’Ospedale e dal Prof Federico Marchetti, direttore del presidio ospedaliero, a nome di tutto il personale di pediatria e neonatologia “L’animazione delle immagini che è alla base di queste opere artistiche è un modo per condividere insieme le esperienze emotive dei bambini e degli stessi genitori durante il ricovero. Insieme con le parole, l’accoglienza e la professionalità che sono la base fondante di una qualificata assistenza”.