Una cosa non è cambiata rispetto alle passate edizioni: l’entusiasmo e l’orgoglio di premiare le eccellenze dell’industria grafica italiana. La sera dell’11 dicembre sono stati annunciati gli undici vincitori degli Oscar della Stampa 2020: il premio – giunto quest’anno alla 29esima edizione – organizzato da Stratego Group si è tenuto in versione online e ha celebrato undici eccellenze del mondo della stampa, aziende che hanno saputo distinguersi in questo anno particolarmente difficile per la qualità del loro lavoro. Oltre alle dieci tradizionali categorie, è stato assegnato il premio Speciale 100 anni di Storia (istituito nella scorsa edizione) dedicato a un centenario aziendale.

A presentare la serata Enrico Barboglio, ceo di Stratego Group, parte – insieme ad altri sei professionisti del settore – dei componenti della giuria che hanno scelto i vincitori tra la shortlist di aziende candidate dal mercato con la votazione “popolare”: Renzo Callegari, consulente per le produzioni presso Cheil Italy; Valentina Carnevali, chief marketing officer di Stratego Group e segretario generale di DMA Italia; Fausto Ceolini, consulente per aziende per l’Industria 4.0; Luca Fiammenghi, docente di tecniche grafiche avanzate al Politecnico di Milano; Stefano Lavorini, direttore della rivista ItaliaImballaggio; Franco Martinetti, art director.

«Abbiamo deciso di condurre ugualmente questa edizione degli Oscar della Stampa, in versione digitale, perché proprio in un momento così difficile, difficile per tutti, è importante che la filiera del printing continui ad avere dei punti di riferimento. Gli Oscar della Stampa da 30 anni sono uno degli avvenimenti che ci permette di raccogliere questa filiera e di farla dialogare e confrontare», ha dichiarato Barboglio aprendo l’evento.

Ecco dunque i premi, i premiati e le motivazioni con cui sono state assegnate le statuette dell’edizione 2020 degli Oscar della Stampa:

Imprenditrice dell’anno a Valentina Pasqui Managing Director di Pasqui Coating Converting Printing Company. Sponsor Heidelberg. Valentina Pasqui ha iniziato la sua attività in azienda nel 2002 dopo aver completato la sua formazione in giurisprudenza, un master in marketing e comunicazione e un periodo di formazione nella gestione delle vendite in una multinazionale nippo-tedesca. Dall’inizio della sua collaborazione ha lavorato su progetti innovativi come la messa a punto di un’etichetta per il monitoraggio della catena del freddo, la integrazione di tecnologia RFID in prodotti tradizionali e recentemente l’elettronica stampata. Ha avviato un approccio progressivo alle nuove frontiere tecnologiche nel campo della stampa intelligente stabilendo sinergie con centri di ricerca applicata. Sul fronte gestionale dell’azienda ha introdotto le linee guida per un efficace sistema di business intelligence che oggi ha raggiunto un notevole livello di sviluppo e un solido contributo alla governance aziendale. “La forza trainante del successo di un’azienda è costituita dall’innovazione di prodotto e di processi e dalla capacità di formare sinergie di ampio respiro”.

Best technology innovator a Pringraf. Sponsor Konica Minolta. Pringraf – Industria Grafica Cartotecnica offre soluzioni di packaging combinando le più svariate tecniche di stampa e finitura. Capitanata da una direzione giovane e ispirata da scelte moderne e lungimiranti quali lo spin-off Packly, una delle prime realtà europee nell’e-commerce specifica per il prodotto cartotecnico, l’azienda è in continua evoluzione e protesa a nuovi investimenti e installazioni che facciano fronte alla crescente domanda di produzione.

Best nobilitazioni e supporti speciali a Print Finishing Li.To.Ver. Sponsor Gruppo Cordenons. Con un moderno capannone di 5.000 mq e oltre 50 dipendenti, Print Finishing Li.To.Ver offre un’ampia gamma di lavorazioni composte da tutti i tipi di plastificazione, serigrafia e stampa a caldo. Si distingue per la capacità di innovare seguendo le nuove richieste di mercato, come nel caso degli investimenti per il nuovo reparto di plastificazione alimentare in accordo con le GMP, il doppio investimento per la nobilitazione a caldo in grande formato e gli studi sui prodotti biodegradabili.

Best label printer a Etichettificio Dany. Sponsor PRINT. Etichettificio Dany, specializzato nella realizzazione di etichette e packaging sostenibili, propone soluzioni di stampa per il settore food and beverage, Ogni anno investe nella specializzazione dell’organico, puntando soprattutto sui giovani, e nel miglioramento tecnologico dei macchinari, dedicando risorse e attenzione all’utilizzo di materiali derivanti da fonti responsabili e alla valutazione del ciclo di vita dei prodotti e loro impatto ambientale.

Best digital printer a Digital Team. Sponsor HP. Service di stampa al servizio di editori, agenzie di comunicazione, studi grafici, aziende, enti pubblici, liberi professionisti e stampatori, Digital Team testimonia una crescita costante grazie alla particolare attenzione allo sviluppo tecnologico e all’aggiornamento delle attrezzature. Ben gestendo gli investimenti tecnologici e bilanciando la propria offerta, anche in un anno così difficile ha mantenuto un significativo livello di produttività, registrando una crescita dei volumi di stampa rispetto allo scorso anno.

Best cartotecnica a ISEM – Bramucci. Sponsor Il Poligrafico. Incontro tra due storiche e complementari aziende italiane del packaging di lusso, la ISEM e Grafiche Bramucci, ISEM Group oggi è riferimento nel mercato europeo delle scatole rigide di lusso per la profumeria, la cosmetica e lo champagne. Con più di 160 dipendenti tra Vigevano e la Francia, e partner di oltre 40 marchi internazionali, il Gruppo dimostra una chiara visione in termini di innovazione tecnologica e di processo e di responsabilità sociale e ambientale.

Best converter a ICO. Sponsor Converting Magazine. Tre generazioni della famiglia Lancia e quasi 70 anni di storia: ICO – Industria Cartone Ondulato è un’azienda a completo ciclo integrato con cartiera, ondulatore e scatolificio. Si distingue per gli importanti investimenti in innovazione che spostano l’equilibrio dalla tecnologia flexo al digitale, accompagnati da uno studio coerente e significativo di nuovi flussi di lavoro e professionalità.

Best wide format printer a Tic Tac Stampa. Sponsor Wide Magazine. Pioniere del web-to-print per il grande formato, Tictacstampa è specializzata nella stampa digitale su grande formato, nel packaging digitale e nella produzione di espositori e, da qualche anno, anche nel mercato delle etichette digitali. L’azienda produce in 4500 mq con un ingente parco machine: stampanti per grande formato, plotter per lavorazioni di finitura, occhiellatrici, oltre a saldatrici e macchine da cucire per le finiture. Si distingue per la continua ricerca di materiali e tecnologie innovative, con una particolare attenzione anche all’ecosostenibilità dei processi e allo smaltimento intelligente delle risorse. Inoltre, con l’iniziativa destinata ai giovani Creative Hero, dimostra la volontà di partecipare al tessuto sociale e incidere sul territorio dove opera.

Industry 4.0 printer of the year a Palladio Group. Sponsor Federazione Carta e Grafica. Da piccola impresa locale a una solida realtà internazionale Palladio oggi è tra le più affermate realtà in Europa nel settore del packaging secondario per l’industria farmaceutica. Con oltre 800 collaboratori impiegati in 5 stabilimenti italiani e 3 esteri, si dimostra molto attiva negli investimenti 4.0, con lo sviluppo di sistemi integrati che permettono l’ottimizzazione della produzione e consegna just in time, di sistemi di ispezione automatica nella produzione e di automazione dei processi di pallettizzazione e logistica.

Industria grafica dell’anno a Faenza Group. Sponsor Stratego Group. Con oltre 40 anni di esperienza nella progettazione e stampa di libri, cataloghi, magazine e packaging di design e di lusso, Faenza Group ha dimostrato negli ultimi anni una crescita costante frutto di continui e lungimiranti investimenti in tecnologia e attrezzature e di acquisizioni strategiche, diventando anche grazie all’apertura di una sede operativa a New York, un player globale nel mercato della stampa.

Premio Speciale 100 anni di stampa a Coptip Industrie Grafiche. Sponsor Giuria Oscar della Stampa. COPTIP è la Cooperativa Tipografi di Modena. Nasce nel Febbraio 1920 quando i dipendenti della Tipografia Blondi & Parmeggiani di Modena acquistarono l’azienda dall’ex-datore di lavoro: 9 soci per un capitale sociale pari a 2.100 lire. Nel 1986 cambia nome in Coptip Industrie Grafiche. A metà anni Novanta, Coptip completa il controllo totale della filiera coi reparti fotocomposizione, montaggio, stampa a foglio e bobina, cucitura, etichettatura e incellofanatura.  Nel 2010 viene installata la prima rotativa 80 pagine di grande formato in Italia con produzione oraria di 40.000 copie/ora che verrà affiancata nel 2018 da una seconda 80 pagine di nuova generazione ed una innovativa configurazione di piega con produzione oraria di 45.000 copie/ora, affiancate da un alto livello di automazione nell’intero processo produttivo. Oggi COPTIP è tra le principali aziende italiane nel settore della stampa commerciale promozionale, con oltre 5 milioni di copie stampate al giorno, produzione e servizio al cliente h24 – 6 giorni su 7, ampie gamme di foliazioni e formati e nuove tecnologie di stampa che permettono di modificare i file esecutivi fino all’ultimo momento.