Vi presentiamo i player di settore che hanno scelto di essere in prima linea nel sostenere il premio Oro della Stampa e del Converting per l’edizione 2025

Dobbiamo aspettare ancora una ventina di giorni per scoprire i nomi dei vincitori dei prestigiosi Ori della Stampa e del Converting. La premiazione si svolgerà il 27 novembre ad Arese presso il Museo Alfa Romeo. In questo clima di suspense un’anticipazione possiamo concederla: le aziende e le realtà del settore che hanno deciso di salire sul palco durante la serata della premiazione non solo sono già note, ma hanno anche fatto sentire la loro voce in merito alla sponsorship. Abbiamo raccolto la testimonianza di un componente del management di queste società che ha espresso le motivazioni che le spingono a essere in prima linea all’evento premiale più atteso della nostra industria.

Bobst, sponsor Oro Cartotecnica

Carlo Tarello, Business Director Italy, Folding Carton & Corrugated Board BOBST

“Abbiamo scelto di sponsorizzare L’Oro della Stampa perché crediamo nel valore dell’eccellenza e dell’innovazione nel settore della stampa e del converting.
In un mercato in continua trasformazione, l’innovazione e la differenziazione del prodotto sono elementi chiave per garantire competitività e sviluppo sostenibile. L’Oro della Stampa rappresenta un momento importante di riconoscimento per i professionisti e le aziende che stanno contribuendo a costruire il futuro del nostro settore”.

Canon, sponsor Oro Digital Printer

Federico Martella, Production Printing Direct Sales Director Canon Italia

“In Canon, crediamo che l’innovazione nella stampa digitale rappresenti uno dei principali motori di trasformazione dell’intero settore grafico. Per questo motivo, siamo orgogliosi di essere sponsor della categoria Digital Printer del prestigioso premioOro della Stampa: un riconoscimento che celebra l’eccellenza, la creatività e la visione di chi ogni giorno ridefinisce i confini della comunicazione visiva attraverso la tecnologia.
La nostra partecipazione nasce dalla volontà di sostenere e valorizzare i professionisti e le aziende che, grazie alla stampa digitale, stanno rivoluzionando il modo in cui comunichiamo, produciamo applicazioni e personalizziamo prodotti. La stampa digitale non è soltanto sinonimo di efficienza: è un linguaggio espressivo, un catalizzatore di idee, un ponte tra il mondo fisico e quello digitale.
Essere sponsor di questa categoria significa per Canon riconoscere e premiare chi investe in innovazione, qualità e sviluppo di nuove opportunità di business. È anche un’occasione per riaffermare il nostro impegno nel fornire soluzioni tecnologiche all’avanguardia, capaci di accompagnare i nostri partner nella crescita e nel distinguersi in un mercato in continua evoluzione.”

Federazione Carta e Grafica, sponsor Oro

Andrea D’Amato, Presidente Federazione Carta e Grafica

“Federazione Carta e Grafica, attraverso Acimga, Assocarta e Assografici, è al fianco delle imprese della filiera della stampa e dell’imballaggio per accompagnarle nelle sfide della transizione digitale e green. Con la sponsorizzazione della categoria ESG degli Ori della Stampa vogliamo riconoscere e premiare chi innova con responsabilità, unendo sostenibilità, rispetto delle persone e tutela dell’ambiente. La sostenibilità non è solo un obiettivo, ma una leva strategica per la crescita e l’Industria 5.0 ne rappresenta il quadro di riferimento.”

Gallus, sponsor Oro Label Printer

Andrea Citernesi, Regional Manager Gallus Equipment

“Abbiamo scelto di sponsorizzare l’Oro della Stampa perché crediamo nel valore della stampa come motore di innovazione, cultura e connessione. Sostenere l’eccellenza del settore significa investire in un futuro in cui qualità e creatività continuano a fare la differenza.”

Heidelberg, sponsor Oro Imprenditore/Imprenditrice dell’Anno

Marco Marangoni, 

Heidelberg Italia da sempre al fianco di iniziative così importanti come l’Oro della Stampa, anche quest’anno ha deciso di sponsorizzare il premio Oro imprenditore/imprenditrice dell’anno. In un mercato sempre più complesso ed esigente come quello delle Arti Grafiche, le aziende virtuose devono guardare al futuro attraverso investimenti tecnologici sempre più innovativi, facendo molta attenzione alla cura delle proprie organizzazioni e investendo su risorse giovani e professionali. Dal vincitore di questa categoria ci si aspetta intraprendenza in progetti innovativi per la propria azienda, attenzione per quanto riguarda il capitale umano, rispetto dell’ambiente e che riesca a trasmettere alle generazioni future tutte le emozioni che la carta stampata è in grado di dare”.

HP, sponsor Oro Innovation in Printing

Martina Corradi, Industrial Printing Marketing Manager for Italy & Iberia at HP

“L’innovazione nella stampa è uno dei pilastri fondanti di HP Industrial: crediamo profondamente che continuare a innovare sia la chiave per alimentare la crescita del nostro settore e ispirare il cambiamento. Per questo siamo orgogliosi di sponsorizzare un premio che celebra chi condivide questa visione, da sempre parte del nostro DNA.” 

Manroland, sponsor Oro Publishing Printer

Matteo Seghi, Managing Director Manroland Italia

“Arte, Lusso, Packaging e Editoria sono i principali settori che coinvolgono gli addetti ai lavori del settore grafico. Una passione nata nel nostro subconscio, che ci ha permesso di diffondere la Cultura, come motore di ricerca delle nostre curiosità.
Sponsorizzare l’Oro della Stampa, nella categoria Publishing, è quindi per Manroland, sinonimo d’orgoglio, poiché stiamo partecipando alla diffusione della conoscenza, insieme a un’associazione che ha imparato a evolversi al passo con le Arti Grafiche di oggi…”

myCordenons, sponsor Oro Nobilitazioni e Supporti Speciali

Matteo Suardi, Commercial Director Italy, Merchants & Direct Sales Europe Fedrigoni special papers – myCordenons

“Per myCordenons, l’Oro della Stampa rappresenta un’occasione preziosa in cui industria e innovazione si incontrano. Per questo, continuiamo a sostenere con entusiasmo chi sa osare, reinventarsi, esplorare nuovi orizzonti e trasformare un prodotto in qualcosa di unico in grado di lasciare il segno, attraverso l’utilizzo del supporto cartaceo più caratterizzante“.

Printgraph, sponsor Oro Industria Grafica dell’Anno

Roberto Levi, CEO Printgraph

Perché Printgraph partecipa all’Oro della Stampa? In un periodo di grande complessità per il mercato, l’Oro della Stampa rappresenta per noi un’occasione affascinante e prestigiosa.
È un momento in cui possiamo riunire i nostri grandi clienti e condividere la visione del futuro del nostro settore. Essere insieme a questa serata significa rafforzare il nostro ruolo di azienda con 60 anni di storia, sempre riconosciuta ai massimi livelli del mondo della stampa. Questo ci onora e ci motiva a guardare avanti insieme.

Simec Group, sponsor Oro Converter

Nicolò Della Torre, Digital Marketing Manager Simec Group

“Per noi di Simec è un vero onore sostenere un’iniziativa come l’Oro della Stampa. Essere presenti in qualità di sponsor rappresenta un riconoscimento al nostro impegno costante nel promuovere l’eccellenza, la qualità e il valore del made in Italy. Da sempre crediamo nell’innovazione e nella ricerca come strumenti per dare lustro al nostro settore, ed è un privilegio poter condividere questo percorso con realtà che, come noi, mettono la passione e la competenza al primo posto”.

Sistrade – Software Consulting, sponsor Oro Process Innovator

Natacha Santos, Business Developer Sistrade

“Per noi di Sistrade, partecipare per la prima volta come sponsor all’Oro della Stampa rappresenta un momento speciale: un’occasione per rafforzare la nostra presenza in Italia all’interno di un settore che conosciamo bene e in cui operiamo da anni a livello internazionale. Crediamo fortemente in un futuro in cui tecnologia e visione strategica guidano la trasformazione dell’industria grafica, e siamo orgogliosi di contribuire attivamente a questo percorso”.

Sostengono l’Oro della stampa e del converting anche Print4All, sponsor Oro Wide & Industrial Printer, e Laserclean, sponsor Oro Printing on Corrugated; mentre l’Oro Cent’Anni di Stampa sarà consegnato da un membro della Giuria del Premio.