Mancano pochi giorni al via dell’open house “Speed the print”, organizzata dal 22 al 25 maggio da Canon e Multi Import nella sede di quest’ultima per raccontare le innovative funzionalità delle tecnologie di stampa digitale e dei processi di finitura. Saranno approfondite le modalità di gestione del flusso di stampa, a partire dalla preparazione dei file fino alla produzione dei materiali, completando il processo con una finitura di qualità. Il tutto reso possibile dalle rinomate tecnologie di stampa Canon tra cui la serie imagePRESS C910, Océ VarioPrint 6330, Océ ColorStream 6700, Océ VarioPrint i300.  

«Canon e Multi Import lavorano nel settore da sempre, siamo stati Partner in alcuni deal strategici, nei tre principali canali commerciali che abbiamo sul territorio. La competenza unità alla serietà, al servizio tecnico, ci permette di offrire una formula vincente ai nostri Clienti», spiega Marco Dusi, Product Marketing Manager Business group di Canon Italia (nella foto a sinistra), che continua: «Alcuni brand sono commercializzati da Canon direttamente se collegati on line ai sistemi di stampa, gli stessi off-line o near line da Multi Import, questa sinergia supporta fattivamente la strategia commerciale. Grazie a Multi Import, leader nel mercato della finitura, abbiamo messo in campo il meglio per poter dimostrare cosa sia possibile realizzare nel mondo del digitale».

E sono molte le applicazioni che saranno realizzate live, davanti agli occhi dei partecipanti all’evento che dunque potranno toccare con mano la qualità degli stampati. Fra queste:

stampa copertine e opuscoli – Canon imagePRESS C910
produzione “on demand” di libri fresati – Océ VarioPrint 6330 e CP Bourg Book Factory
sbobinatura, taglio e piega a 16° – Müller e MB Bauerle di applicazioni pre-stampate con Océ ColorStream 6700
libretti a punto metallico e dorso quadro – CP Bourg e Watkiss pre-stampati con Océ VarioPrint i300
applicazioni di cordonatura – Bacciottini
laminatura e foiler di nobilitazione – Foliant
brossura libri con caricatore automatico – Book Loader – CP Bourg e Challenge
processo di confezionamento in termoretraibile – Pratika Smart
fascettatrici e soluzioni di packaging – ATS

L’open house deve il suo nome a “Speed”, un progetto di respiro europeo realizzato con gli scatti del fotografo Horst A. Friedrichs per mostrare la varietà di applicazioni (un esempio nella foto in alto) per la comunicazione stampata che è possibile realizzare con le soluzioni Canon, in modo che gli stampatori possano arrivare preparati al confronto con il cliente finale. «Il grande interesse mostrato in Europa è sicuramente relativo alla stampa dei libri, possibilità che ormai permette a piccoli editori di essere estremamente competitivi – spiega Dusi -. La “book factory” che permette la produzione “on demand” di libri fresati, in linea con Océ VarioPrint 6330 e CP Bourg, è sicuramente un’area applicativa di forte interesse. Questo permette di unire due sistemi di stampa molto versatili e affiancare la stampa di copertine, grazie alla tecnologia colore imagePRESS. In particolare durante l’open house “Speed” presenteremo la nuova imagePRESS C910, versatile con rinnovata qualità che permette la stampa banner in bianca e volta fino a 1,300 cm, estremamente interessante per questo mercato», conclude Marco Dusi.