In occasione della scorsa edizione di Labelexpo le Nuove Grafiche Puddu hanno siglato un ordine d’acquisto per una macchina semirotativa Iwasaki TR2 per la stampa di etichette autoadesive, con 5 gruppi offset, unità flexo e gruppo di fustellatura.

 

L’azienda sarda, con sede a Ortacesus, in provincia di Cagliari, già dotata di macchine a foglio 70×100 e 35×50 e di una digitale a bobina Xeikon, completa così il parco macchine con una Iwasaki TR2 per stampare etichette autoadesive principalmente per il settore agroalimentare, in modo particolare per il vino e i formaggi.

La TR2 Iwasaki è una macchina con luce 330mm, che da tempo si è affermata nel mondo delle etichette autoadesive, soprattutto dove è richiesta elevata qualità di stampa e rapidità negli avviamenti che si traduce in minori scarti.

Questa semirotativa è dotata di un pannello di controllo a sfioramento che scorre lungo la macchina dove sono concentrati tutti i comandi, tra cui anche lo spostamento diagonale del cilindro lastra e il sistema che gestisce simultaneamente il movimento dei cilindri per la sostituzione delle lastre.

Anche il comando delle lampade UV e il raffreddamento delle macinazioni è integrato in questo touch-panel.

La macchina sarà dotata, inoltre, di un controllo automatico delle viti del calamaio Mercury della AVT, che permetterà grazie al software CIP3 di regolare i calamai automaticamente prima di ogni avviamento.

Questo grado di automazione insieme all’eccellente stabilità della macchina nella messa a registro, nella bagnatura e nell’inchiostrazione, permette una drastica riduzione degli scarti sia in avviamento che in tiratura. Inoltre, disinserendo le bagnature dal video di comando questa macchina sarà in grado di passare alla stampa senz’acqua con lastre e inchiostri waterless con estrema semplicità.

La TR2 delle Nuove Grafiche Puddu, come è di prassi per Iwasaki, è stata collaudata in Giappone, nella fabbrica di Osaka prima della spedizione, eseguendo dei test di stampa con i lavori predisposti dall’acquirente, alla presenza di stampatori delle Nuove Grafiche Puddu insieme alla MGraf, agente in esclusiva della Iwasaki per l’Italia, che supporterà i tecnici Iwasaki durante l’installazione e il collaudo della macchina in Aprile presso lo stabilimento di Ortacesus.

Le Nuove Grafiche Puddu hanno una lunga storia di oltre 40 anni e sono dirette da Paride Puddu con la moglie Silvia. Sono da tempo un’azienda di riferimento in Sardegna sia per la stampa commerciale, editoriale e naturalmente per quella delle etichette in offset, digitale, a foglio e a bobina e con unità di verniciatura, oro a caldo e serigrafia.