Dall’integrazione tra segnaletica tradizionale e digital nascono nuove opportunità di business. Prevista a FESPA 2024 un’area dedicata

In un articolo pubblicato sul blog di FESPA, Michael Ryan, responsabile della Global Print Expo di FESPA, ha recentemente condiviso alcune considerazioni su tendenze, sfide e opportunità che i professionisti del mondo della comunicazione visiva dovranno affrontare in futuro. Per farlo si è confrontato con Paul Lovelock, amministratore delegato di DMA Signs e James Mavi, direttore vendite e marketing dell’esperto di soluzioni di branding Astley.

Come sottolinea Lovelock, una delle principali tendenze è la sempre maggior diffusione di supporti riciclati, riciclabili e riutilizzabili nell’ambito della cartellonistica, che impone alle aziende un investimento costante nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche di stampa su supporti ecologici e con inchiostri ecologici. Mavi sottolinea lo spostamento verso la segnaletica digitale, un altro mercato in crescita che comunque non sembra destinato a sostituire i prodotti più tradizionali, ma piuttosto a integrarsi all’interno di strategie di comunicazione omnicanale. In tal senso, l’integrazione di nuove tecnologie all’interno degli store fisici rappresenta un’ulteriore area in espansione, che si tratti di esperienze VR attivate tramite codici QR o dell’uso di hardware digitale per visualizzare messaggi.

L’industria della stampa e della segnaletica ha subito un cambiamento repentino a partire dalla pandemia, ma è stato un settore in grado di adattarsi rapidamente alle nuove richieste del mercato e dei consumatori.

Proprio per rispondere a queste nuove esigenze, l’edizione 2024 di European Sign Expo si pone come obiettivo quello di aiutare gli stampatori a scoprire come capitalizzare le nuove tecnologie e i nuovi prodotti nei settori, con una particolare attenzione alla segnaletica digitale. All’interno della fiera che, stando alle registrazioni, sembrerebbe aver già supera il numero di presenze del 2023, i visitatori potranno scoprire una vasta gamma di soluzioni per la realizzazione di insegne e comunicazioni visive proposta da oltre 85 fornitori. Saranno presenti specialisti di settori come lettere scatolate, segnaletica digitale e tridimensionale, incisioni e satinature, display illuminati, media out-of-home, LED, sistemi per esterni, plotter da taglio laser e strumenti per insegne. In un’area dedicata nel relativo padiglione della fiera di Amsterdam, la Digital Signage Lounge ospiterà un’area demo, un’area conferenze in cui si terranno discussioni educative e stimolanti tenute dai principali esperti del settore, un’area di networking per mostrare l’allineamento tra segnaletica tradizionale e digital signage, i vantaggi e le opportunità di business derivanti dell’integrazione tra questi due settori.