Arsea è un’azienda veronese fondata nel 1981, anno in cui Stefano Perlato avviò la produzione, come spesso accade, in un piccolo spazio casalingo: la prima macchina installata fu una macchina da serigrafia a solvente per accessori auto personalizzati. Arsea è tuttora gestita dalla famiglia Perlato, dà impiego a 25 persone e offre servizi di plastificazione, dry, verniciatura (con otto linee UV e sei a base solvente, e quattro macchine per la stampa a caldo).

Il mercato principale di Arsea è composto per il 40% dall’editoria e un altro 40% dal settore degli imballaggi e della trasformazione della carta. Il restante 20% raggruppa vari settori, dal momento che l’impiego della serigrafia su tutti i supporti rende le possibilità applicative numerose e varie. In quanto terzista, per Arsea gli investimenti in tecnologia rappresentano sempre scelte strategiche molto importanti.

Anche per questo Arsea ha optato per l’acquisto di una VISIONFOIL 104 di BOBST, una macchina dotata di mettifoglio automatico e quattro alberi di avanzamento, che garantisce un alto livello di produttività e una qualità senza precedenti. Come confermato dalla titolare dell’azienda, Elisa Perlato, lo standard di produzione ha avuto un notevole incremento, tanto che oggi Arsea può realizzare lavori semplici a 6000 fogli/ora e più complessi a 4000 fogli/ora, con 10-11 bobine in contemporanea e con un registro perfetto e preciso.

“Avevamo bisogno di garantire produttività e qualità, visto che i nostri clienti nei settori dell’editoria, degli imballaggi e della produzione di scatole stavano incrementando la produzione. All’inizio non avevamo preso in considerazione BOBST, più che altro perché convinti che le sue macchine fossero per noi inaccessibili. Abbiamo fatto diversi test di varia complessità su svariate macchine, senza però ottenere i risultati che speravamo”, aggiunge Elisa Perlato.

Ed è stato in quel momento che Arsea si è rivolta a BOBST. Arsea si è distinta agli Oscar della Stampa 2022, aggiudicandosi il primo premio nella categoria Best Nobilitazioni e Supporti Speciali, ed entrando così nel prestigioso club delle migliori aziende grafiche e cartotecniche italiane.