Andare incontro alla crescente domanda di macchine per la nobilitazione digitale e permettere così ai fornitori di servizi di stampa di cogliere nuove opportunità di business. È per soddisfare queste esigenze che Scodix ha lanciato sul mercato due nuove soluzioni, la Ultra 101 e la Ultra 202, che possono essere utilizzate in linea con macchine tradizionali e con macchine da stampa digitali per nobilitare i più diversi supporti.

La Scodix Ultra 101 (nella foto in alto) è pienamente compatibile con soluzioni offset e con le macchine digitali HP Indigo, con cui farà il suo debutto mondiale durante l’evento HP Indigo Global VIP del 12 febbraio 2019 a Tel Aviv, in Israele: le potenzialità della Scodix verranno mostrate con una HP 12000 HD. La Ultra 101 può realizzare sei tipi di nobilitazioni: Scodix Sense, Scodix Foil™, Scodix Metallic™, Scodix VDE™, Scodix Glitter™ e Scodix Cast&Cure™ e più combinazioni delle stesse. La possibilità di collegarla in linea alle soluzioni di stampa permette di massimizzare la produzione.

Fa ancora un passo in più la Ultra 202 (nella foto a sinistra), che mette a disposizione degli stampatori la più grande varietà di nobilitazioni presenti oggi sul mercato, stampabili sui più diversi supporti: carta, lamine, varie vernici a base d’acqua, pvc e cartone. La soluzione stende in maniera ottimale tutti e nove i tipi di nobilitazione firmati Scodix (Sense™, Foil™, Spot™, Cast&Cure™, Crystal™, Metallic™, Glitter™, Braille™ e VDE). «Scodix Ultra 202 promette di essere la nostra soluzione di punta, mentre la Ultra 101 ne dà un assaggio, permettendo alle aziende di stampa di minori dimensioni di aggiungere nobilitazioni di lusso e personalizzazioni richieste dai brand ai loro prodotti», afferma Adina Shorr, ceo di Scodix.

Forse quest’anno i lavori che parteciperanno al concorso Scodix Design Awards saranno stampati proprio con queste soluzioni. Intanto il fornitore ha eletto i vincitori del concorso del 2018, che hanno esposto progetti da quasi tutti i segmenti del mercato, inclusi direct mail, packaging, arti grafiche e stampa commerciale. Provenienti da 8 Paesi diversi (Bulgaria, Canada, Cina, Francia, Israele, Marocco, Regno Unito, Stati Uniti), ci sono stati 15 premiati dei quali tre con menzione d’onore. «L’immensa creatività dei nostri utenti, unita alla crescente sofisticazione dei nostri strumenti di nobilitazione digitale, ha portato a nuovi standard di eccellenza… e il 2018 non ha fatto eccezione. I nostri premi hanno catturato un crescente appeal globale. Siamo entusiasti di riconoscere e onorare coloro che stanno alzando l’asticella della nobilitazione», ha detto la Shorr.