Nel 2019 gli inchiostri per imballaggio costeranno di più. Hanno annunciato un aumento dei prezzi Sun Chemical, a partire dal 15 gennaio, e Siegwerk, a partire dal primo febbraio. Secondo quanto riporta la rivista tedesca print.de, il rincaro è determinato dall’aumento dei costi delle materie prime usate per la produzione degli inchiostri, anche se per il momento non ne è stata resa nota dalle aziende l’entità.

Per quel che riguarda Sun Chemical, l’azienda ha rimarcato l’aumento dei prezzi di solventi, derivati acrilici, pigmenti organici e polioli e isocianati, che sono elementi costitutivi di molte resine. Inoltre i continui sforzi della Cina per attuare norme ambientali più severe negli impianti chimici hanno portato a interruzioni persistenti delle forniture.

Per Siegwerk sono aumentate materie prime come monomeri UV, resine acriliche, isocianati e additivi speciali o fotoiniziatori, specialmente nel quarto trimestre di quest’anno. E anche per il produttore tedesco si sono rivelate determinanti normative ambientali più severe nei mercati degli appalti. In aggiunta, l’intera catena di approvvigionamento europea è influenzata dall’aumento dei costi energetici e di trasporto.

Siegwerk sostiene che i prezzi dei suoi prodotti saranno più alti già all’inizio dell’anno e che continueranno a crescere nel corso del 2019 proprio per il perdurare delle condizioni che ne hanno determinato l’aumento. Il produttore informerà i propri clienti sui prezzi e sui segmenti interessati nelle prossime settimane.