Mossa strategica per rafforzare la crescita dell’azienda nel mondo del tissue

Navigator ha completato l’acquisizione di tutte le quote rappresentative del capitale sociale di GOMÀ-CAMPS CONSUMER, S.L.U, e della società francese GOMÀ-CAMPS FRANCE SAS di proprietà di una delle più antiche e più prestigiose aziende familiari spagnole che producono carta da oltre 260 anni.

L’acquisizione del business Consumer Tissue del Gruppo Gomà-Camps rientra nell’ambizioso piano di crescita e diversificazione del Gruppo Navigator, e ne rafforza la posizione strategica nel mercato iberico del tissue, diventando il 2° player in soli 8 anni, con un capacità produttiva annua di 165 mila tonnellate.

Con l’acquisizione, Navigator ha incrementato la capacità produttiva di tissue in essere ad Aveiro e Vila Velha de Ródão con lo stabilimento di Ejea de los Caballeros, nelle vicinanze di Saragozza, fornendo 35.000 tonnellate in più di produzione di carta e fino a 60.000 tonnellate di prodotti finiti.

Navigator è entrata in questa attività nel 2015, attraverso l’acquisizione della società AMS a Vila Velha de Ródão, un impianto la cui capacità produttiva annua è di 60 mila tonnellate. Operazione a cui è seguita nel 2018 dalla costruzione ex novo di un complesso industriale di tissue ad Aveiro (70.000 tonnellate all’anno), interconnesso con la fabbrica di cellulosa di Navigator.

La situazione geografica dell’unità produttiva spagnola, oltre a contribuire a una gestione  ottimizzata del portafoglio clienti iberico, consente anche di avvicinarsi ai mercati europei extra iberici, attingendo a nuovi business in Spagna e Francia, in particolare attraverso la fornitura di grandi catene di distribuzione alimentare. Il Gruppo rafforza così la diversificazione dei mercati e dei clienti, ai quali sarà garantito l’accesso a un portafoglio prodotti più completo e complementare.

Questa operazione consentirà, inoltre, l’integrazione di know-how, esperienza, best practice ed eccellenza nell’esecuzione dei 151 professionisti dell’unità GC Consumer, consentendo così a Navigator di continuare a valorizzare la professionalità dei suoi dipendenti e garantire l’accesso a nuovi sviluppi professionali opportunità.

L’integrazione del nuovo stabilimento contribuirà ad accelerare la crescita del business del tissue, che diventa la seconda area più importante in termini di fatturato all’interno della società, davanti alla vendita di energia rinnovabile, cellulosa e packaging. Le stime di Navigator puntano a circa 300 milioni di euro di vendite consolidate di carta tissue di alta qualità, sfruttando al meglio i vantaggi e la competitività forniti dallo sviluppo di operazioni verticalmente integrate.

Questa operazione consentirà di dare nuovo impulso anche all’innovazione nei processi e nei prodotti, uno dei pilastri fondamentali di Navigator che si traduce con il lancio di nuovi prodotti di successo in linea con le tendenze del mercato.