Prosegue la collaborazione tra Fondazione Prada e Nava Press nel segno dell’arte contemporanea. Fondazione Prada propone progetti espositivi volti a far conoscere il lavoro di artisti di primissimo piano a livello mondiale e si rivolge a Nava Press per la stampa del catalogo e della documentazione a supporto della mostra. Importante è l’impegno della azienda grafica milanese nel settore dell’arte che recentemente si è tradotto anche nella sponsorizzazione di uno dei principali eventi per gallerie e collezionisti di arte moderna e contemporanea, la fiera milanese MiArt.

L’ultima collaborazione, in ordine di tempo, tra Prada e Nava riguarda una mostra “transmediale” inaugurata la settimana scorsa alla sede veneziana della Fondazione a Cà Corner della Regina (dove si chiuderà il 26 novembre) dal titolo “The Boat is Leaking. The Capitain Lied”. Questo progetto espositivo è il risultato di un approfondito confronto tra lo scrittore e regista Alexander Kluge, l’artista Thomas Demand, la scenografa e costumista Anna Viebrock e il curatore Udo Kittelmann.

La mostra intende fornire una visione completa delle produzioni dei tre artisti i cui sforzi si sono sempre estesi oltre ai campi dell’estetica e dell’immaginativo in quanto concepiti con chiare intenzioni storico-politiche. I tre autori si rivelano così pionieri e investigatori, testimoni e cronisti dei tempi passati e presenti.

Grazie a questo approccio la mostra è concepita come uno spazio in cui vivere esperienze e incontri. Questo ambiente stratificato e visivamente potente conferisce un’analisi e un significato al quotidiano e ai mondi di ieri e oggi sospesi tra apparente normalità e catastrofe, in una società divisa tra slancio vitale e perdita di fiducia, tra estrema angoscia e speranza senza limiti.

Come sostiene Kittelmann, “è una fortunata coincidenza che la produzione filmica di Alexander Kluge, l’opera fotografica di Thomas Demand e le scenografie di Anna Viebrock siano riunite in questo progetto collettivo, combinando forme di espressione artistica solitamente distinte.

Parte integrante del progetto espositivo è la pubblicazione stampata da Nava Press della quale presentiamo qui una scheda tecnica.

Scheda tecnica del volume

Il libro chiuso ha un formato di cm. 12,9×17,2 e cm. 25,8×17,2 aperto.

La copertina è in cartoncino monopatinato Aurocard da 230 gr con stampa 4/0 + HP Primer 50/50, cordonata, logotipo sulla prima di copertina e sul dorso a 1 colore serigrafico (vernice leggermente sporcata di nero).

Interno 392 pagine 4/4 colori, così suddivise

da pagina 1 a pagina 104 (2/24mi+ 1/12mo con accavallato 1/8vo + 1/24mo), carta Munchen Print White 15 da 80 gr
da pagina 105 a pagina 176 (2/24mi +2/12mi), immagini compensate centralmente, carta Lumi Gloss 90 gr
da pagina 177 a pag 392 (6/24mi+6/12mi) cart Munchen Print White 15 da 80 gr

Confezione in brossura fresata.