Lo scorso 5 febbraio le associazioni tecniche flessografiche di Benelux, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna hanno siglato l’accordo per la costituzione di FTA Europe, la Federazione Europea delle Associazioni Flessografiche. La nuova organizzazione vede una stretta collaborazione organizzativa tra Intergraf (la Federazione delle associazioni grafiche europee), presso i cui uffici di Bruxelles la FTA Europe ha stabilito la propria sede e la segreteria della Lejeune Association Management (NL) ) che si occuperà di coordinare le attività associative.

La mission di FTA Europe sarà perseguita attraverso attività e iniziative in tre ambiti: la standardizzazione del processo di stampa flessografico; la definizione di un curriculum professionale europeo per gli operatori della stampa flexo; il supporto alle associazioni aderenti nelle attività di lobbying e nella promozione e divulgazione di conoscenze in campo flessografico a livello europeo.

In occasione dell’Assemblea costituente è stato eletto presidente della FTA Europe Sante Conselvan, attuale presidente di ATIF, che a fine 2013, in occasione del Flexo Day di Bologna, diede avvio a questa iniziativa europea. Entrano nel Board insieme a Conselvan anche Wim Buyle, vicepresidente di EFTA Benelux (B) e Debbie Waldron Hoines, direttore di EFIA (UK), rispettivamente nei ruoli di vicepresidente e tesoriere di FTA Europe.

“La costituzione di FTA Europe rappresenta un importante passo avanti per la comunità europea della flexo”, ha commentato Conselvan. “Esistono piattaforme formali e informali a sostegno del progresso della flexo in almeno 10 Paesi in tutta Europa, con un totale di membri che si avvicina molto a quello di FTA in Nord America. Ogni organizzazione nazionale sta portando avanti un lavoro eccellente nel proprio Paese, ma sino ad oggi mancava una comune piattaforma europea.”

In foto Sante Conselvan (secondo da destra) insieme agli altri membri fondatori di FTA Europe