Multi Import, azienda che da oltre 60 anni opera nel settore della finitura delle arti grafiche e del packaging, ha effettuato, solo nell’ultimo mese, 5 installazioni molto rilevanti all’interno dei più importanti enti pubblici italiani. Le soluzioni in questione sono due linee booklet factory e tre soluzioni di brossura e rifilo. Ciascuno di questi macchinari è conforme alle agevolazioni del Piano Nazionale Industria 4.0.

In particolare, le brossuratrici “EVA” sono corredate di pre-caricatore di blocchi libro (book loader) che permette l’inserimento di oltre 120 libri e un caricamento non stop, garantendo una produttività di oltre 300 libri/ora e un’autonomia di oltre 20 minuti senza la presenza fissa dell’operatore. La macchina è a regolazione completamente automatica da touch screen e consente di massimizzare le piccole e medie tirature dell’editoria digitale.

La brossura in “Hot melt”, invece, può contare su una ganascia completa di vibratore per la pareggiatura del blocco libro e del riconoscimento automatico dello spessore. Il cordonatore a battuta permette alla soluzione di realizzare sino a 13 cordonature positive e negative “on demand” sulle copertine. Questa unità è corredata di lettore codici per il matching di copertine e blocco libro. Infine, dispone di uno stacker verticale per la raccolta dei libri di ampia capacità.

Altre soluzioni installate sono le booklet factory, particolarmente indicate per la produzione on demand di libretti, opuscoli, riviste e cataloghi rilegati a punto metallico. Partendo dalla carta bianca al libretto finito in un solo passaggio senza l’intervento dell’operatore.

Per quanto riguarda il trilaterale può essere configurato “Near Line” con il Book Pile Feeder, che garantisce sino a 910 mm di libri precaricati, mentre la modalità “In Line” o ”Dual Mode” possiede un doppio sistema sia di integrazione in linea con la brossura che di caricamento da Pile Feeder.

Tutti i modelli di brossuratrici CP Bourg possono essere equipaggiati, anche in tempi successivi, con i trilaterali Challenge, disponibili sia mono che trilama.

Nella foto: brossura automatica di CP Bourg nella versione EVA o PUR, completa di pre-caricatore Book Loader da 120 libri