Mouvent, la nuova società nata dalla joint venture tra BOBST e Radex esclusivamente dedicata alla stampa digitale mediante l’utilizzo di tecnologie digitali d’avanguardia (vedi notizia su Stampamedia) ha rivelato l’innovativo sistema alla base della sua gamma di stampanti. Si chiama MouventTM Cluster e rappresenta un approccio radicalmente nuovo che utilizza cluster per colore al posto di barre di stampa dalla lunghezza fissa, disponendoli in una matrice modulare e scalabile. Il risultato è un sistema facilmente adattabile a tutti i supporti, le ampiezze e i mercati.

“Questa tecnologia è rivoluzionaria,” afferma Piero Pierantozzi, co-fondatore di Mouvent. “Finora, i sistemi di stampa sono stati realizzati su misura per le esigenze di ciascun settore. La tecnologia basata su cluster è completamente flessibile e può essere adattata a qualsiasi mercato e supporto. Crediamo che questo prodotto rivoluzionerà la stampa digitale, rendendola più accessibile, flessibile, economica e semplice mantenendo comunque i più alti standard di qualità.”

La tecnologia su cluster è stata sviluppata da Radex, una start-up proprietà di vari azionisti con risultati di lungo corso nel campo della stampa digitale a getto d’inchiostro DOD (drop on demand). Radex e BOBST hanno creato la joint venture Mouvent a giugno 2017. La tecnologia cluster è al cuore di queste rivoluzionarie nuove macchine sviluppate da Mouvent per un’ampia varietà di mercati quale quello tessile, delle etichette, del cartone ondulato, degli imballaggi flessibili, dei cartoni pieghevoli e molto altro.

Grande flessibilità, ottima qualità, costi bassi

Mouvent ha già svelato alcuni dei propri macchinari, tra i quali la stampante digitale a 8 colori per il tessile TX801. Questa vanta la più alta risoluzione di stampa (fino a 2000 dpi) e la più alta produttività di mercato, con una resa fino a 200mq/h, al minor costo per metro quadrato prodotto. In macchine multipasso come la TX801, il cluster si muove su un supporto ampio fino a 1.800 mm alla velocità di 100 m/min ed è in grado di applicare fino a 16 g/mq d‘inchiostro, con un colore per testina e fino a 8 colori per cluster.

Mouvent ha inoltre annunciato la sua prima gamma di soluzioni di stampa per etichette, che include due nuovissime stampanti a inchiostro UV ad alta velocità e a 7 colori (LB701-UV e LB702-UV), nonché un’innovativa stampante per il segmento a nastro stretto: una stampante digitale a getto d’inchiostro per etichette che utilizza inchiostro a base d’acqua. Con macchine monopasso come queste, il supporto passa a 100m/min sotto a cluster fissi, un colore per cluster.

Ogni MouventTM Cluster stampa fino a un’ampiezza di 170 mm. È possibile aggiungere altri cluster (due cluster sono ampi 340 mm), in teoria senza alcuna limitazione: la tecnologia può pertanto essere adattata a qualsiasi supporto. Il ciclo di vita del cluster è estremamente lungo, circa 10.000 ore di operatività; i cluster sono inoltre molto leggeri (circa 1,8 kg) e possono essere sostituiti con facilità.

Oltre alle presse di stampa digitale, Mouvent offre ai clienti una soluzione completa e pienamente integrata: sviluppo, progettazione, test e industrializzazione di stampanti digitali basate su MouventTM Cluster, adattamento del software alla stampante, sviluppo d’inchiostri e rivestimenti per vari supporti e offerta completa di manutenzione. L’azienda promette un nuovo standard nei costi e nella qualità di produzione a getto d’inchiostro delle etichette, nei costi dell’inchiostro, nella durata delle testine nonché nella qualità e nelle prestazioni degli apparecchi.

“Utilizzando gli stessi cluster, lo stesso software, gli stessi pezzi di ricambio e gli stessi sistemi d’inchiostro per tutte le macchine, possiamo progettarle nella maniera più semplice e compatta possibile, mantenendo a un minimo prevedibile i costi operativi dei clienti”, afferma Piero Pierantozzi.  “La semplicità è la filosofia alla base dei nostri progetti.”

Mouvent mostrerà la sua innovativa tecnologia a cluster applicata a una gamma di stampanti digitali di etichette presso il suo stand (Hall 3/A60) durante la fiera Labelexpo di Bruxelles, che si terrà dal 25-28 settembre 2017.

Didascalie immagini

Mouvent_Cluster

La pietra angolare di tutte le macchine Mouvant: MouventTM Cluster.

Mouvent_Cluster_multi-pass

Nelle macchine multipasso o a scansione, il cluster passa sul supporto con un massimo di 8 colori.

Mouvent_Cluster_single-pass

In contesti monopasso, il supporto passa sotto un cluster fisso in cui tutte le testine applicano lo stesso inchiostro.

Mouvent_Matrix_single-pass

I cluster individuali possono essere combinati in matrici modulari e scalabili, con un nuovo colore per ogni fila; ogni cluster aggiuntivo estende l’ampiezza di stampa di 170 mm.