Mondi ha stipulato una partnership con Tesco Central Europe. L’accordo prevede da parte del produttore cartario il ritiro degli scarti in cartone ondulato prodotti dal retailer nei suoi impianti e la loro trasformazione tramite riciclo nei nuovi sacchetti di carta acquistabili nei punti vendita Tesco.

Una vera e propria prova di economia circolare, in cui l’obiettivo zero emissioni di Tesco si unisce all’approccio EcoSolutions di Mondi. Dal punto di vista di Tesco si tratta di una prima volta assoluta, dato che non aveva mai collaborato direttamente con un produttore cartario per il riciclo dei suoi scarti. Mondi utilizzerà gli scarti raccolti come materia prima della propria carta EcoVantage, realizzata unendo fibre riciclate e fibre vergini per creare un prodotto finale di alta qualità e facilmente riciclabile.

Tesco Central Europe ha scelto di iniziare la sperimentazione, partita a novembre 2020, in Ungheria, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca. Lo stabilimento Mondi di riferimento per la produzione dei sacchetti si trova in quest’ultimo paese. Al momento non ci sono informazioni su un ampliamento ad altri mercati.

“Il nostro approccio EcoSolutions comporta una collaborazione molto stretta coi nostri clienti per offrire loro il prodotto più adeguato alle loro esigenze – utilizzando la carta dove possibile e la plastica dove necessario. Abbiamo lavorato con Tesco per due anni al fine di creare un materiale che avesse ottime performance, che nascesse dai loro scarti di magazzino e che fosse facile da riciclare una volta arrivato al fine vita, in un’ottica di autentica economia circolare. EcoVantage è il risultato di questa collaborazione e permette ai clienti Tesco di utilizzare i sacchetti molteplici volte”, ha spiegato Paulus Goess, Sales Director Speciality Kraft Paper di Mondi.

“Nel 2019 abbiamo pubblicamente preso l’impegno di ridurre l’impatto ambientale dei nostri packaging, con l’obiettivo che fosse 100% riciclabile per il 2025”, commenta Nóra Hevesi, Head of Communication di Tesco in Ungheria. “Abbiamo già compiuto notevoli progressi sottraendo 454 tonnellate di materiali difficili da riciclare dai nostri packaging e siamo molto soddisfatti di questa collaborazione, che ci permette di utilizzare gli scarti cartacei dei nostri magazzini come ingrediente dei nostri sacchetti.”