La nuova stampante transfer sublimatica di Mimaki offre un rapporto qualità-prezzo conveniente e presenta una gamma di colori estesa del 20%, nuovi inchiostri fluorescenti a densità maggiorata e confezioni di inchiostro degassato da 2 litri facili da usare

Mimaki Europe, produttore leader di stampanti industriali a getto di inchiostro e plotter da taglio, annuncia il lancio della TS200-1600, la nuova stampante a getto di inchiostro transfer sublimatica che farà il suo debutto internazionale al The Print Show / The Sign Show di Birmingham, Regno Unito (23–25 settembre 2025) e a Viscom Italia (1-3 ottobre 2025).

Basandosi sul successo della TS100, la nuova TS200-1600 offre velocità di produzione elevate, applicazioni di alta qualità e versatili a un prezzo accessibile ed è ideale per business di piccole dimensioni, start-up e aziende che desiderano differenziare l’offerta con prodotti personalizzati e produzioni tessili in piccoli volumi.

Mimaki TS200-1600: le caratteristiche

Alimentata dalle stesse tecnologie core della serie 330 di Mimaki, TS200-1600 garantisce sfumature più morbide, colori brillanti e una precisione eccezionale senza compromettere la velocità. L’esteso set di inchiostri a otto colori di cui è dotata include inchiostri arancioni e viola per toni più ricchi e una migliore gamma cromatica, nonché inchiostri fluorescenti rosa e gialli di nuova concezione per applicazioni vivaci e accattivanti, come abbigliamento sportivo, articoli promozionali personalizzati, decorazioni per la casa e soft signage.

La stampante utilizza inchiostri Sb411 di Mimaki certificati OEKO-TEX® ECO-PASSPORT, garantendo stampe ad alta densità che sono sia durevoli, sia rispettose dell’ambiente. La certificazione consente ai fornitori di servizi di stampa di soddisfare i requisiti di sostenibilità richiesti dai brand del settore tessile a livello globale e dai consumatori attenti all’ambiente.

Per massimizzare i tempi di attività e ridurre gli sprechi, TS200-1600 incorpora confezioni di inchiostro degassato da 2 litri, che impediscono la formazione di bolle d’aria e garantiscono una qualità di stampa costante. Il nuovo sistema di alimentazione dell’inchiostro consente agli operatori di scuotere facilmente gli inchiostri senza rimuoverli dalla stampante, semplificando la manutenzione e mantenendo al contempo prestazioni affidabili. In combinazione con i software RasterLink7 RIP e PICT di Mimaki, lo strumento di monitoraggio gratuito basato su cloud dell’azienda consente agli utenti di semplificare la gestione della stampa e i processi di produzione.

Una soluzione entry-level accessibile ed efficiente

La stampante TS200-1600 rappresenta il prossimo passo nella nostra linea di soluzioni sublimative entry-level“, ha commentato Arjen Evertse, Direttore delle vendite presso Mimaki Europe. “Offre qualità e brillantezza del colore di livello professionale ai clienti che entrano nel mercato della sublimazione del colore, offrendo al contempo una soluzione facile da usare ed accessibile nel prezzo per brevi tirature, prove e applicazioni personalizzate. Grazie agli inchiostri ecologici e alle tecnologie core di Mimaki, supporta anche un processo di produzione più sostenibile“.

A fronte dell’ingombro compatto, degli inchiostri ecologici e sicuri e della possibilità di supportare una vasta gamma di tessuti in poliestere e supporti patinati, TS200-1600 si posiziona come una soluzione accessibile nel prezzo, ma estremamente produttiva ed efficiente per le aziende che mirano a cogliere nuove opportunità in ambito di applicazioni su materiali rigidi per prodotti personalizzati, nonché nel mercato tessile on-demand.

La distribuzione ai prossimi appuntamenti fieristici

La nuova stampante sarà presentata in occasione di una serie di manifestazioni internazionali, quali All2Print (Romania, 30 settembre-3 ottobre), Sign Istanbul (Turchia, 2-5 ottobre) e Grafima (Serbia, 8-11 ottobre). A Viscom Italia, in programma a Milano (1-3 ottobre), TS200-1600 sarà mostrata in anteprima nazionale sullo stant Mimaki Meeting Point.