La produzione di packaging è stata sottoposta a un vero e proprio restyling da parte di Mimaki, brand rappresentato in Italia da Bompan: risultati e tendenze del settore sono stati presentati in occasione di Cosmopack, parte della 48a edizione di Cosmoprof, che si chiude oggi a Bologna, in Italia.

Le soluzioni esposte desiderano rispondere all’esigenza di creare soluzioni packaging eccezionali per cosmetici che si fanno notare sugli scaffali, riducendo al contempo i costi della supply chain di produzione e distribuzione, consentendo tirature più brevi e convenienti, packaging più personalizzato e tempi di commercializzazione più brevi. Una caratteristica esclusiva di queste soluzione è la capacità di stampare immagini eccezionali ed etichette direttamente su oggetti cilindrici, oltre a creare bellissimi astucci pieghevoli pronti per il processo di piegatura/incollatura/imballaggio finale.

Mimaki ha evidenziato in che modo è possibile piegare e tagliare in modo efficiente e con alta qualità i supporti per packaging grazie al primo plotter da taglio flatbed compatto in Europa, il CFL-605RT di Mimaki. Questa soluzione è in grado di realizzare progetti economici in modo rapido e semplice, persino per le tirature più brevi. Inoltre, questo plotter consente di ottenere risultati creativi e una rapida commercializzazione con finitura immediata di packaging e di prototipi di packaging, usando diverse funzioni secondo una strategia onnicomprensiva in risposta alle esigenze di agenzie, progettisti, proprietari dei marchi e trasformatori.

“La progettazione di packaging non è mai stata così flessibile”, ha affermato Mike Horsten, direttore generale marketing EMEA di Mimaki Europe. “La creatività non è più ostacolata da lunghi cicli di progettazione, approvazione, implementazione e produzione. Le tirature più brevi, le richieste di personalizzazione e le promozioni ora possono essere supportate da tecnologie flessibili che consentono una presentazione sul mercato sensibilmente più rapida. Le tecniche di produzione altamente reattive eliminano inoltre i requisiti di stoccaggio e supportano un’implementazione di progettazioni più fantasiose su una gamma sempre più ampia di supporti”.

Mimaki ha dimostrato anche come la stampa on-demand a basse tirature di articoli di lusso e di fascia alta sia resa possibile dalla stampante desktop compatta di Mimaki UJF-3042. Questa macchina offre una versatilità senza precedenti e una riproduzione di stampa di alta qualità su una vasta gamma di materiali, prodotti e supporti. Un livello superiore di creatività viene offerto dall’opzione KEBAB che consente una stampa diretta a 360º su articoli cilindrici, tra cui contenitori in vetro e plastica. “Bisogna vedere per credere, le confezioni saltano letteralmente nel carrello dei consumatori” aggiunge Horsten.

Tutte le funzioni della Mimaki UJF-3042 sono anche disponibili nella stampante più grande UJF-6042 di formato A2. Entrambe le stampanti offrono una versatilità superiore e una riproduzione di stampa di qualità fotografica su una vasta gamma di materiali, oggetti e supporti. Durante la fiera, con queste stampanti è stata realizzata una serie di campioni di packaging per prodotti di bellezza e cosmetici.