I primi tre mesi del 2015 hanno segnato un cambio di passo positivo per Poligrafici Printing, holding di partecipazioni di aziende che operano nel settore della stampa di quotidiani, riviste e magazine e prodotti commerciali, che fa capo alla Poligrafici Editoriale, società editrice tra l’altro di QN-Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione nazionale de Il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno, e secondo quotidiano di informazione in Italia per vendite in edicola.

 

La trimestrale di Poligrafici Printing, quotata al mercato Aim Italia della Borsa di Milano, approvata nei giorni scorsi dal consiglio di amministrazione presieduto da Nicola Natali, ha registrato un margine operativo lordo consolidato di 2,8 milioni di euro in forte crescita rispetto agli 1,3 milioni realizzati nell’analogo periodo del 2014. Il gruppo è tornato anche all’utile, con un attivo di periodo di 0,9 milioni rispetto alla perdita di 0,2 milioni registrata al 31 marzo dello scorso anno.

 

Sempre nel primo trimestre 2015 i ricavi consolidati si sono attestati a 12,1 milioni (7,7 riferiti al Centro Stampa Poligrafici e 4 a Grafica Editoriale Printing), in diminuzione di 2 milioni rispetto allo stesso periodo del 2014. Una riduzione, però, spiega una nota della società, dovuta principalmente per effetto dell’affitto di Grafica Editoriale Printing (Gep) alla Rotopress International, azienda che fa capo al gruppo Pigini di Loreto. L’accordo è infatti diventato operativo il 1° marzo e quindi la flessione del fatturato consolidato è in gran parte riconducibile a questa operazione tenendo conto che nel mese di marzo del 2014 i ricavi di Grafica Editoriale Printing si erano attestati a 2 milioni di euro.

 

Sempre in base ai numeri della trimestrale, emerge una significativa riduzione dei costi operativi a 7,1 milioni di euro, 2,6 milioni in meno rispetto a quanto registrato al 31 marzo 2014. Anche il costo del lavoro, al netto degli oneri per prepensionamenti e incentivi, registra una diminuzione di 0,7 milioni di cui 0,4 riconducibili all’affitto a Rotopress International.

 

Nell’approvare i conti trimestrali, il cda di Poligrafici Printing ha anche sottolineato come l’attività del gruppo prosegua normalmente e se non si verificheranno fatti a oggi non anticipabili, il risultato previsto per le fine dell’esercizio dovrebbe evidenziare “un sostanziale miglioramento” rispetto a quanto conseguito nel 2014. E positivo viene giudicato anche il primo mese (marzo) di affitto di Gep a Rotopress International tanto che, spiega sempre la nota “i risultati dell’azienda affittata sono in linea con le previsioni di budget”.