Si estende e acquista ulteriore consistenza il polo della stampa che fa capo al consolidato sistema editoriale di area cattolica nel territorio di Padova. Come Stampamedia aveva anticipato alcuni mesi fa, Mediagraf SpA, considerata ormai una della principali e più solide aziende di stampa nazionali, ha acquisito il controllo della Villaggio Grafica Srl di Noventa Padovana, un’impresa ad altissima tecnologia specializzata nella stampa digitale.

Con questa operazione, annunciata da Giuseppe Donegà, amministratore delegato di Mediagraf, l’azienda padovana conferma di avere ancor più le carte in regola per sviluppare il business in un settore di punta, nel quale peraltro è operativa con il brand Printbee.it.

Mediagraf Spa, storica azienda la cui proprietà è condivisa da Conferenza episcopale italiana, Frati del Santo e Diocesi di Padova, ha superato brillantemente questi anni di contrazione del mercato consolidando il proprio fatturato tra i 50 e i 60 milioni e livelli occupazionali intorno ai 150 dipendenti. L’azienda, che ha anch’essa sede a Noventa Padovana, opera in prevalenza nei servizi integrati per la comunicazione oltre che per la produzione di stampati ad alta tiratura.

Villaggio Grafica Srl ha un fatturato di circa 3 milioni e occupa 14 addetti. Si è specializzata nella gestione del dato variabile, tecnologia che consente l’articolazione in continuità di mailing con contenuti mirati sul destinatario. Grazie alla tecnologia di cui dispone, Villaggio Grafica infatti si è specializzata in particolare nel settore della stampa informatizzata e altamente personalizzata. Tra le maggiori attività della piccola azienda spicca la gestione dei dati variabili del Messaggero di Sant’Antonio, il periodico a diffusione mondiale che tira di centinaia di migliaia di copie.

“L’acquisizione integrale di Villaggio Grafica e la sua aggregazione all’attività di stampa digitale di Mediagraf spa – ha commentato Donegà – consentono di sviluppare ulteriormente un polo già di buona consistenza, per allargare le prospettive del Gruppo Mediagraf nella più moderna attività di stampa e comunicazione in rete”. Finora Mediagraf controllava anche un terzo della Villaggio Grafica, mentre i restanti due terzi facevano capo ad Alcide Simonetto e Silvano Lovato, fondatori ed ex insegnanti della vicina scuola grafica padovana.

Oltre alle tradizionali attività nell’area editoriale, tipografica e multimediale, Mediagraf propone consulenza grafico-editoriale e la produzione di materiali per l’allestimento dei punti vendita. Le tecnologie di stampa prevedono impianti sia offset che roto-offset e digitali. Buona parte della produzione commerciale è legata alla GDO, con la stampa di milioni di volantini personalizzati.

Tra le iniziative più recenti è Mediagraf Lab, dedicata all’innovazione, alla creatività, alla grafica, al marketing strategico e al dialogo con il mercato online e offline: un laboratorio “in progress” con professionisti che utilizzano i più attuali linguaggi e strumenti della comunicazione.

Villaggio Grafica era nata nel 1995 offrendo i classici servizi di fotocomposizione e stampa offset, per poi ampliare il parco macchine e aggiungere servizi di progettazione grafica, stampa digitale in bianco e nero ed a colori, legatoria, sviluppo per il web e produzione di documenti digitali. L’attività è cresciuta, oltre che nel direct mailing, anche nell’editoria libraria, con la pubblicazione di volumi in bassa e alta tiratura con l’utilizzo di tecnologia digitale o offset.

L’acquisizione di Villaggio Grafica è giunta al termine di un lungo percorso di integrazione delle competenze, segnato da “una sempre più stretta collaborazione nel quadro di attività che sono da sempre complementari. Ovviamente il fatto di condividere una parte della proprietà favorisce il dialogo”, aveva ammesso Donegà, da anni ad di Mediagraf dopo esser stato manager in Fiat, vicepresidente di Palazzo Grassi e amministratore dell’editrice de Il Gazzettino.

Nelle foto, veduta aerea dello stabilimento Mediagraf con l’impianto di pannelli solari e Giuseppe Donegà con il premio La Vedovella – Best Green Printer 2012