L’INTERVISTA

Alba Roncalli Tarancon
Sales Manager

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Ad oggi è ancora presto collocarsi in un periodo di “post-pandemia”, direi che però ne intravediamo l’uscita. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di non cambiare ma di mantenere inalterato, quanto più possibile, il modo di operare nei confronti dei ns.clienti. Questo ha permesso di garantire e consolidare i rapporti con la clientela che ha trovato in noi una base sicura sulla quale fare riferimento.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Per quanto riguarda le materie prime come industria tessile e da tradizione, cerchiamo sempre di approvvigionarci con delle tempistiche stabilite presso nostri fornitori, ciò ci ha permesso di poter garantire il servizio ai nostri clienti; mentre per quanto riguarda il rincaro del costo dell’energia e dei trasporti abbiamo cercato di sostenerla noi quasi nell’intera totalità.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Nell’ultimo anno abbiamo lavorato su una nuova collezione di colori vitaminici e sgargianti proprio per dare un segnale di positività e di ripresa.

Siamo molto contenti del risultato ottenuto.

Abbiamo creato colori pieni di energia e vivacità, tra cui 6 colori fluo e 6 pastelli, che ben si adattano al nostro tessuto Bukram dall’aspetto naturale ed al tempo stesso contemporaneo e resistente.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

Siamo molto sensibili a questo tema grazie alla sinergia coi nostri fornitori e alla continua ricerca, siamo riusciti a ottenere il marchio ECOVERO™. La fibra ECOVERO™ è rispettosa dell’ambiente e ha un basso impatto ambientale.

  • ECOVERO™ deriva dalla lavorazione della polpa del legno attraverso un processo circolare sostenibile; la risorsa principale proviene da foreste gestite in maniera responsabile e situate perlopiù in Austria e Baviera.
  • ECOVERO™ è certificata EU Ecolabel a testimonianza di un impegno costante per tutto il processo di produzione: dall’estrazione del materiale alla lavorazione ed infine alla sua distribuzione;
  • ECOVERO™ è prodotta con un apposito sistema atto a ridurre di circa il 50% sia le emissioni nell’ambiente sia il consumo di acqua, dunque molto più sostenibile della normale viscosa.
  • ECOVERO™ viene ben identificato nella filiera, assicurando un acquisto concreto.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

Non fermarsi mai e continuare a ricercare nuovi spunti che soddisfino il mercato e nuove combinazioni di colori.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

La sostenibilità ambientale, puntando alla ricerca di materie prime riciclate e riciclabili.

LE SOLUZIONI

Cialux®

Questo tessuto in pura fibra cellulosica è il nostro arti­colo di punta. Proposto in una ricca collezione di 34 colori, for­niti in bobine di due altezze standard di 100 e 140 cm o in alternativa in fogli. Grazie alla sua costruzione e quindi alla facilità di stampa, questo articolo è tra i più conosciu­ti nel settore. La versione bianca, utilizzata per la stampa offset, offre risultati veramente ecce­zionali. La sua resistenza meccanica alle doppie pieghe e la solidità dei colori ne fanno il tessuto leader di mercato. Con la versione Greentesse, forniamo un pro­dotto rispettoso dell’ambiente che garantisce la tracciabilità delle materie prime provenienti da foreste certificate FSC®.

Setalux®

Tela dal particolare aspetto setoso e brillante, negli anni è diventata uno dei materiali “cult”. Tessuto in pura fibra cellulosica, viene propo­sto in una collezione di 24 bellissimi colori. Nella versione bianca, esalta le sue performance nel­la stampa offset ideale sia per le edizioni XL che per tutti prodotti inerenti la comunicazione. Nel­la sua versione Metal il fascino della brillantezza, si unisce a quello dell’eleganza in un prodotto super glamour; mentre nella sua versione HP si rende particolarmente adatta alla stampa digita­le estendendosi a tutte le esigenze di mercato.

New Canapetta

Fibra mista di lino, viscosa e cotone ha un aspetto gradevole al tatto, di classe. Nella ver­sione Jeans, l’aspetto risulta rinnovato e con­temporaneo.

Bukram Power

Il perfetto connubio tra tradizione e moderno, il filato è su base del ns. storico Bukram unito a una linea di colori sgargianti e spensierati, FLuo e Pastello. Disponibile a stock in bobine da 25 e 50 mt in altezza 78 cm perfetto per piccoli progetti “cu­stomizzati” e limited edition.

Africa

Questa tela in puro cotone, certificata FSC, si compone di 17 tonalità, dalle più classiche sino a quelle più vivaci, creando un profondo métis­sage fra sensazioni e colore. Adatta per qualsia­si tipo di nobilitazione offre il meglio di sé nei ca­taloghi d’arte, nelle confezioni per profumi, e nei libri di grande formato.

Cialinen

Il suo aspetto naturale è molto apprezzato gra­zie a tutti gli utilizzi “green” a cui si presta. Tatto morbido e flessibile. Stampato a caldo o in seri­grafia esalta ancor di più la sua eleganza.

Canvas extra

Tela in puro cotone, è la più classica della nostra collezione, proposta in 22 colori standard, vie­ne spesso scelta dagli studi di design, nella sua versione bianca per la sua mano morbida e dol­ce, che ricorda il cashmere.

Manifattura del Seveso

Sede

Via A.Vespucci, 20
24046 Osio Sotto (BG)
Tel. + 39 035 88 19 50
Fax +39 035 48 23 427
info@manifatturadelseveso.it
www.manifatturadelseveso.it

Management

Franco Bologna, Amministratore Delegato
Mario Lori, Responsabile Ambiente, Qualità e R&S

Marchi rappresentati
  • Cialux®
  • Cialux® Greentesse
  • Assuan
  • Tasmania
  • Paradise
  • Canvas Extra
  • Canvas Extra R
  • Canvas Extra R Fantasia
  • Setalux®
  • Setalux® Metal
  • Digifly®
  • Bukram Power
  • Africa
  • Bukram P Extra
  • Bukram P Extra Fantasia
  • New Canapetta
  • New Canapetta Jeans
  • Luxor
  • Cialinen
Rete di vendita

Alba Roncalli Tarancon, Sales Manager
Elena Capitanio, Customer Service Coordinator
Cristina Castellazzi, Customer Service & Marketing Coordinator
Sara Pesenti, Customer Service

Settori di attività

Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo