Addressvitt ha scelto Sitma come partner tecnologico per sviluppare un innovativo processo di confezionamento e distribuzione basato sull’utilizzo carta. Si chiama “InCharta” ed è una soluzione di confezionamento per la spedizione di volantini, cataloghi e riviste che impiega come sostituendo la cellofanatura a base di materiali plastici e per questo caratterizzata da elevata sostenibilità ambientale. Comune denominatore di questo progetto pionieristico è proprio l’uso di materiali rinnovabili destinati alla postalizzazione di Direct Mailing, materiale promozionale, prodotti editoriali, allineando l’Italia ad analoghe esperienze europee che hanno già adottato gli imballaggi in carta per la postalizzazione e alla spedizione.

“InCharta è la soluzione ideale per il direct mailing light – afferma Sergio Pilu, Direttore Marketing e Progetti Speciali di Addressvitt – Abbiamo sviluppato il nuovo marchio lavorando proprio sul concetto di leggerezza lavorando su materiale, processi operativi, risorse e non ultimo eco-sostenibilità. L’intero processo di abbinamento, personalizzazione e confezionamento del materiale da spedire avviene in un unico passaggio, grazie alla tecnologia Sitma: in questo modo è possibile aumentare velocità, controllo e sostenibilità riducendo tempi e costi di produzione e impatto ambientale.”

Grazie alla tecnologia “InCharta” di Sitma utilizzata per la prima volta in Italia da Addressvitt, è possibile creare packaging di carta su misura attorno al prodotto, che viene avvolto direttamente sulla linea. Inoltre, la confezione è completamente personalizzabile, sia nei contenuti sia nell’immagine. I sistemi di alimentazione che supportano l’avvolgitore consentono di confezionare volantini, cataloghi e riviste, combinando vari formati e dimensioni. L’integrazione di sistemi di stampa consente, inoltre, di realizzare stampe personalizzate con dati variabili tra cui loghi, nomi e indirizzi, in linea, per un prodotto pronto per essere spedito tramite il servizio postale. L’uso della carta non pone limiti alla creatività; anzi, diventa il mezzo ideale per un marketing a 360°. Mezzo di comunicazione, strumento di coinvolgimento o sponsorizzazione, il packaging in carta può tutelare la privacy dei suoi contenuti oltre ad aumentarne la visibilità.

Grazie alla tecnologia Sitma, utilizzata per la prima volta in Italia da Addressvitt, è possibile, infatti, creare una confezione ad hoc intorno al prodotto, che viene avvolto direttamente in linea. Inoltre la confezione puà essere completamente personalizzata, sia per il contenuto che per l’immagine. I sistemi di alimentazione di cui è dotata la paper wrapper di Sitma consentono di confezionare volantini, cataloghi e riviste abbinando diversi formati e dimensioni. L’integrazione di efficienti sistemi di stampa consente, inoltre, di realizzare stampe personalizzate con dati variabili, come ad esempio loghi, nomi e indirizzi, in linea, per ottenere un prodotto pronto per la spedizione tramite il sistema postale. L’utilizzo della carta non pone limiti all’immaginazione, ma diventa il tramite ideale per un marketing a tutto tondo. Mezzo di comunicazione, strumento di engagement o di sponsorship, la confezione in carta può tutelare la riservatezza del contenuto così come enfatizzarne la visibilità.

“Dopo numerose installazioni all’estero, siamo fieri di partire con questo progetto di confezionamento in carta anche in Italia, insieme a un partner storico per Sitma” spiega Gianluca Rossi, CMO di Sitma. “Il nostro obiettivo è quello di sviluppare soluzioni sempre più green, creare circolarità e supportare le aziende che hanno la nostra stessa filosofia e visione per il futuro, non solo attraverso strutturate azioni aziendali – come ad esempio i processi di calcolo e compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalle attività del nostro stabilimento produttivo e la creazione della nostra foresta Sitma tramite il supporto di Treedom – ma anche offrendo ai nostri partner soluzioni che portino l’eco-sostenibilità ad un livello superiore nella filiera.”