Rispondere alle esigenze del mercato del packaging con soluzioni flessibili che salvaguardano la marginalità 

Nella gamma di piega incolla offerte da LPM sono presenti dalle macchine completamente manuali a quelle più automatizzate. Su questa seconda categoria, un buon livello di automatizzazione è in grado di dare benefici economici importanti. Oggi il mercato chiede tirature sempre più brevi e tempi di consegna sempre più rapidi: per far fronte all’incremento dei cambi lavoro e ai conseguenti tempi improduttivi tra un lavoro e l’altro che mettono a rischio le marginalità, LPM risponde con una gamma di piega incolla con impostazione dei formati da plc e ponti motorizzati. Questo consente di passare da un lavoro a un altro con estrema semplicità e velocità. Inoltre è possibile salvare i parametri di ogni lavoro e creare un database delle lavorazioni, per agevolare le ristampe semplificando la ricerca delle commesse già effettuate in precedenza. Altri automatismi molto interessanti consistono nel controllo colla, che permette di verificare che tutti i punti colla previsti siamo stati spalmati correttamente. Nel momento in cui un erogatore manifesta un’anomalia di lavorazione, il lettore segnala l’errore ed è in grado di segnalare le copie difettose o di espellerle. Un ulteriore optional è il dispenser per applicare il biadesivo su un lembo della confezione come ad esempio quello presente sulle buste in cartone per le spedizioni, prodotte con la piega-incolla.

Altri importanti upgrade proposti da LPM riguardano le platine automatiche. Chi adotta questi sistemi per effettuare impressioni a caldo impiega la macchina anche per la fustellatura senza però  poter beneficiare di una stazione di pulitura. La novità in fase di implementazione, che rappresenta un’importante innovazione per il settore, è una macchina trivalente che in grado di effettuare la stampa a caldo, la fustellatura e la pulizia del foglio.

Il management e il reparto di ricerca e sviluppo di LPM lavorano costantemente considerando la versatilità come driver fondamentale per rispondere alle esigenze di questo mercato.