Vision, mission, servizi e strategie di un leader di sistemi per la gestione e il controllo dei processi produttivi 

Con due sedi una a San Lazzaro di Savena (BO) e una in provincia di Teramo, Logica srl, attualmente si posiziona come leader nel panorama italiano di progettazione, sviluppo e implementazione di sistemi avanzati per la gestione e il controllo dei processi produttivi nel settore poligrafico. Con una rete di oltre 1.500 unità produttive collegate, la Suite Logica è riconosciuta dal mercato come punto di riferimento ineguagliabile per completezza e affidabilità. Inoltre, da sempre, l’azienda che dà il nome al prodotto, si impegna per la sostenibilità su tre fronti fondamentali: sociale, economico e ambientale.

Le basi del successo

Le persone sono alla base del successo, secondo questo valore fondamentale Logica si distingue per il suo impegno nel promuovere un ambiente di lavoro sostenibile e inclusivo. In quest’ottica sono essenziali le iniziative intraprese come la recente introduzione della settimana da trentasei ore lavorative a parità di salario che mira, in primis, a favorire un equilibrio sano tra la sfera personale e quella professionale.

“Offrire ai collaboratori la flessibilità di gestire il proprio tempo in modo più equilibrato, non solo favorisce il loro benessere individuale, ma contribuisce a creare un ambiente lavorativo più stimolante, dinamico e fertile” spiega Norberto Bucciarelli, managing director di Logica. “Numerosi studi scientifici confermano che la produttività complessiva di un’azienda è strettamente legata al benessere psicofisico della sua forza lavoro; per questo ci impegniamo a istituire anche un solido Piano Welfare, che offra una serie di vantaggi e servizi che vanno al di là della retribuzione base”.

Da diversi anni, inoltre, Logica ha abbracciato lo smart-working come parte integrante della cultura aziendale, anticipando così la crescente tendenza che si è manifestata più ampiamente solo nel 2020.Per Logica investire in un ambiente lavorativo che promuove attivamente il benessere dei dipendenti e la condivisione delle idee tra questi, dove ognuno è messo nelle condizioni di esprimere al meglio le proprie attitudini e competenze, non è solo un impegno morale ma anche una strategia chiave per garantire il successo a lungo termine dell’azienda.

Spazio ai nuovi talenti

“Siamo consapevoli che il futuro di Logica stia nella capacità di mantenere stabilità e affidabilità nel tempo, ricordandosi però di continuare a evolvere” aggiunge Lorenzo Bucciarelli Junior Account dell’azienda. Basandosi su questo claim, Logica ha formato un team composto da professionisti altamente specializzati nel settore, diversificato ed eterogeneo sia dal punto di vista delle competenze, che spaziano dall’ingegnerizzazione dei processi produttivi all’ambito gestionale, sia in termini di background e bagaglio esperienziale.

“È in questa prospettiva, orientata al futuro, che Logica investe nel riconoscimento e incoraggiamento dei talenti più giovani” continua Lorenzo. “La nostra presenza porta all’interno della realtà aziendale uno sguardo fresco e differente e stimola l’esplorazione di soluzioni nuove”. Un entusiasmo che si intreccia con la profonda conoscenza delle persone più esperte per il concepimento di soluzioni non solo al passo con i tempi ma altrettanto solide e affidabili.

Customer care e servizi

Logica dedica grande cura e attenzione ai clienti, impegnandosi a fornire soluzioni sempre più vantaggiose per garantire la loro competitività e il costante aggiornamento. In linea con questa filosofia l’azienda ha introdotto il servizio “Logica As a Service”, nuova modalità di fruizione della Suite, basata sul consolidato concetto di SAAS, come una delle principali novità dell’anno. “È il nostro personale modo di assicurarci che nessun cliente resti indietro nella corsa tecnologica” specifica Norberto Bucciarelli “Una soluzione che offre, con il modello di canone mensile flessibile, la versatilità necessaria per mantenere il controllo, rimanere aggiornati e supportati da un team di assistenza dedicato senza costi aggiuntivi”.

A oggi, a distanza di pochi mesi dall’annuncio, il progetto è avviato e adottato già in cinque aziende sul territorio italiano.

La dedizione di Logica verso la cura del cliente non si esaurisce però all’atto di vendita ma, anzi, concentra le proprie energie sulla costruzione di un rapporto duraturo e di crescita e collaborazione reciproca con le aziende. Il management dell’azienda è fermamente convinto che l’impegno debba andare oltre il semplice supporto tecnico e sia necessario comprendere appieno le esigenze e gli obiettivi dei clienti per offrire loro soluzioni attente e tailor-made. Il servizio ai clienti si basa su una cultura del dialogo aperto e trasparente, incoraggiando feedback e una conseguente innovazione continua.

Efficienza = sostenibilità

Il risultato atteso, nonché punto di forza dei software Logica, si manifesta attraverso l’ottimizzazione dei flussi di lavoro. La Suite Logica, affiancata dal servizio clienti, aiuta, a produrre meglio. Sono numerose le storie di successo nelle quali è dimostrato che un identico carico di lavoro è stato realizzato in meno ore, diminuendo sensibilmente il costo energia per unità di prodotto. Ciò si traduce in una significativa riduzione degli sprechi con conseguente miglioramento dell’efficienza energetica aziendale L’efficientamento energetico rappresenta la sfida dei prossimi anni ed è punto chiave di Industria 5.0.Nella Suite Logica è disponibile anche il modulo DP Energy che permette di misurare e contabilizzare il consumo di energia elettrica, settorializzando l’azienda secondo le esigenze necessarie attraverso misurazioni che permettono di monitorare dalle unità ausiliarie e di servizio al singolo centro di costo e alla singola commessa. Ciò fornisce agli energy manager una panoramica dettagliata per individuare le inefficienze e i malfunzionamenti e intraprendere azioni correttive mirate. Un modus operandi che supporta, unitamente all’intera Suite, l’obiettivo finale di una produzione più sostenibile.

Il futuro

La capacità di anticipare i tempi è da sempre una caratteristica di Logica, che si occupa di interconnessioni di macchine dal 2008 e di controllo energia dal 2016. In questa ottica di continua R&D, basata sia su un costante confronto con i clienti e le loro esigenze, sia su uno studio attento delle evoluzioni tecnologiche, si lavora quotidianamente per offrire al mercato soluzioni che permettano una gestione moderna e affidabile. La disponibilità di dati raccolti in quindici anni di attività, in maniera automatica, da diverse macchine, in vari Paesi, in diversi reparti e su differenti tipologie di lavorazioni, permette di creare sistemi a cui nessuno, nel settore, è in grado di arrivare.

“Da pochi mesi abbiamo, inoltre, immesso sul mercato, per chi ne fa richiesta, un ulteriore servizio clienti che si basa sul monitoraggio continuo dei parametri produttivi, affiancato da attività di formazione, consulenza e riorganizzazione dei processi con un approccio fortemente proattivo che mira al miglioramento misurabile delle performance aziendali.” prosegue Norberto Bucciarelli.

Oggi le aziende che vogliono distinguersi sensibilmente rispetto al resto del mercato, devono adeguare la propria organizzazione alle specifiche 4.0 diventando quello che Logica definisce Fabbrica 4.0; un processo più impegnativo rispetto a un cambio di macchina, meno costoso ma più faticoso: lo sforzo di adeguare le procedure alla stessa specifica di Industria 4.0 ma applicata a processi e informazioni, la cui parola chiave è interconnessione. “Interconnettiamo i reparti, le informazioni, le procedure e i sistemi aziendali a tutta la realtà produttiva, aiutando i clienti a identificare e risolvere le zone grigie, le zone di improduttività e le inefficienze strutturali – conclude Bucciarelli – impiegando un metodo che porta le aziende grafiche a una vera e propria gestione 4.0 dell’intero ciclo produttivo basato sul concetto di Overall Equipment Effectiveness (OEE)”.